Polizia: i dati di un anno di lavoro

Il questore: «Quest’anno niente celebrazione pubblica per l’anniversario del Corpo. Solo una festa in “famiglia” in segno di sobrietà»

«Sarà una festa della Polizia “in famiglia”, dentro le mura della Questura, senza parate di mezzi né di uomini. Questo per essere in sintonia con il Paese momento di crisi». Così il questore di Vercelli, Gaetano Giampietro, ha spiegato le ragioni per cui, quest’anno, l’anniversario di fondazione della Polizia di Stato non sarà celebrato oggi, sabato 18, nell’ormai tradizionale scenario della Camera di commercio, ma in maniera estremamente sobria nell’edificio di via S. Cristoforo. Una scelta simbolica che nulla toglie al valore dell’attività svolta dai vari dipartimenti della questura nell’ultimo anno e che è stato descritto nel corso di una dettagliata conferenza stampa giovedì mattina: nel periodo maggio 2012 – aprile 2013, la Polizia di Stato di Vercelli ha messo in campo 5.183 equipaggi che hanno percorso circa 700mila chilometri. Tutte le attività, sia quelle di prevenzione sia quelle di repressione dei reati, registrano una sostanziale stabilità rispetto all’anno precedente, con 90 persone arrestate in flagranza di reato (l’anno prima erano stati 87), 570 indagate (624), 15 segnalate per uso di stupefacenti (10). Sono invece praticamente raddoppiati i controlli su pregiudicati ai “domiciliari”: 1.624 contro gli 889 del periodo precedente. Dalla questura si sottolinea il particolare sforzo nel contrasto dei furti in appartamenti e delle truffe.

Segnaliamo infine l’emergere dei “nuovi” reati, quelli telematici come il furto di identità (23 casi accertati), le truffe su carte di credito o conti online (147).

(Leggi la notizia sul Corriere eusebiano in edicola da oggi)