Pomeriggio speciale nella rinnovata sede della Scuola Vallotti

Un concerto e la presentazione dei progetti di valorizzazione e rilancio della storica istituzione

Pomeriggio d’eccezione alla Scuola di Musica Vallotti quello di sabato 3 dicembre e ciò per due motivi principali – l’inaugurazione dei locali con la nuova insonorizzazione e presentazione della Biblioteca – e l’illustrazione, da parte del presidente del consiglio d’amministrazione della scuola, l’avvocato Matteo Sarasso, della volontà di “aprire” la Scuola a i vercellesi e non solo, a farla cioè frequentare magari settimanalmente proponendo eventi culturali. Il dottor Marco Allolio, bibliotecario, ha evidenziato il patrimonio della biblioteca della scuola, 14.000 volumi a partire dal 1750, ora a disposizione degli studiosi e di chiunque desideri frequentarla, con apertura il mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12 oppure su appuntamento.

Alle motivazioni ufficiali nel corso della conferenza stampa se ne sono aggiunti altri: il desiderio di valorizzare la Scuola come uno dei preziosi beni di Vercelli come ha sottolineato il sindaco Maura Forte, ma anche una stretta collaborazione tra la Scuola stessa e la Camerata Ducale con la preparazione degli studenti all’ascolto dei concerti del Viotti Festival. Come ha spiegato il maestro Ivan Rondano, coordinatore artistico.

La Scuola Vallotti fa rete con le altre realtà artistiche vercellesi. Non a caso, nell’ambito del concerto delle 17 si è esibito il baritono Ho Joun Lee classificatosi secondo al recente Concorso Viotti organizzato dalla Società del Quartetto.