Primarie Pd: vince Bobba. Dietro di lui Anna Urban e Chiara Barone

Son questi i nomi indicati dagli attivisti per le candidature parlamentari del partito. Sorpresa per Gabriele Bagnasco che si piazza ultimo

Nonostante l’atteso e, in qualche misura, inevitabile calo nell’affluenza alle urne rispetto alla consultazione di novembre, le primarie del Pd per la scelta dei candidati alle prossime elezioni politiche hanno portato al voto oltre un migliaio di attivisti tra Vercellese e Valsesia. I risultati finali hanno riservato conferme, ma anche qualche sorpresa: al primo posto si è classificato il parlamentare uscente Luigi Bobba che rafforza la sua figura di leadership a livello territoriale dopo l’ottimo risultato ottenuto lo scorso anno in occasione della sua candidatura alla presidenza della Provincia. Alle spalle del deputato la valsesiana Anna Urban e la giovane livornese Chiara Barone. Sono questi tre, in base alle regole, ad aggiudicarsi le candidature disponibili: due alla Camera e una al Senato. Grande deluso della competizione l’ex sindaco di Vercelli, Gabriele Bagnasco, che si piazza ultimo.

Ecco i risultati nel dettaglio:

Luigi Bobba 1212 Voti

Anna Urban 828 Voti

Chiara Barone 664 Voti

Andrea Pacella 559 Voti

Jenny Donetti 590 Voti

Gabriele Bagnasco 431 Voti

Il primo a commentare sul suo profilo Facebbok i dati è stato proprio Bobba: «Sono grato a tutte le persone che mi hanno dato fiducia e riconosciuto il lavoro fatto in questi anni sul territorio. Anna Urban , con la quale abbiamo condiviso il percorso, ha conseguito una straordinario successo in Valsesia e ottenuto il secondo posto in Provincia. La giovane Chiara Barone si piazza terza: è il segno che la spinta al rinnovamento è presente anche nel Pd vercellese. Sono grato a tutti i volontari che ancora una volta hanno tenuto aperto i seggi e fatto funzionare tutto a dovere. Una bella prova generale in vista delle elezioni del 24 febbraio: lì non possiamo sbagliare».

Anche Bagnasco ha affidato alla “rete” il suo commento: «E’ finita anche quest’ultima avventura delle primarie e il risultato non è certo soddisfacente. Grazie agli amici che mi hanno accompagnato in queste intense giornate e a tutti quelli che hanno voluto darmi la loro fiducia. Buon anno a tutti».