Pro 1 vs Arzignano 0, una boccata di ossigeno

Pro vs Arzignano Pro vs Arzignano

Pro vs Arzignano, arbitro Andrea Ancora della sezione di Roma 1 – 35° giornata del campionato 2022/2023 di Serie C – assistenti Mario Pinna di Oristano e Marco Colaianni di Bari, quarto uomo Saverio Esposito di Ercolano.

Le formazioni, Pro: Valentini, Cristini, Perrotta, Rojas (68’ Nicholas Rizzo) , Iotti, Laribi (80’ Guindo), Louati, Calvano, Iezzi, Anastasio (75’Corradini), Arrighini (80’ Gatto). Allenatore Massimo Gardano, in panca Matteo Rizzo, Lancellotti, Corradini, Leo Gatto, Costanzo, Gheza, Clemente, Nicholas Rizzo, Macanthony, Guindo, Contaldo, Saco.
Arzignano Valchiampo: Pigozzo, Molnar, Nchama (66’ Fantacci), Bordo, Grandolfo (71’ Tremolada), Piana ( 94’ Bonetto), Antoniazzi, Davi, Belcastro (66’ Lunghi), Parigi (71’ Fyda). Allenatore Giuseppe Bianchini, in panca Morello, Saio, Casini, Fyda, Cester, Gemignani, Cariolayo, Nannini, Bonetto, Lunghi, Tremolada, Fantacci. Domenica pomeriggio di sole, Robbiano Piola semideserto, anche buona parte degli Innamorati più ostinati hanno incominciato a perdere le speranze, vedremo oggi se gli assenti hanno avuto torto. Sparuto gruppetto di tifosi ospiti nel settore dedicato a loro. Dopo 40 secondi la Pro va in vantaggio, palla in mezzo dalla sinistra di Arrighini, Laribi anticipa tutti e la mette dentro, sul ribaltamento Valentini salva su Lattanzio. Al 5’ Arrighini dalla destra crossa ma sulla traiettoria della palla arriva il braccio di Molnar, rigore di Laribi che si ferma a metà della corsa, Pigozzo respinge, il risultato non cambia. Non c’è che dire, inizio scoppiettante! Per il resto del primo tempo non si registrano altre occasioni, gli ospitano cercano di costruire azioni offensive ma i Leoni ma la Pro resta tonica e controlla senza troppe difficoltà.

Ripresa. I Leoni iniziano ancora in avanti la seconda parte della gara, con il passare dei minuti gli ospiti prendono metri di campo nel tentativo di raggiungere il pareggio. Ammonito Piana per fallo su Laribi. E cartellino giallo anche per Rojas che perde tempo quando esce per far posto a Nicholas Rizzo. La partita si spezzetta, viene meno l’alone di spettacolo del primo tempo, permane e prevale la tensione, ammonito pure Nicholas Rizzo perché troppo irruente nella reazione verso un avversario. Crampi per Anastasio, sostituito da Corradini. Anche Arrighini ha i crampi, entra Gatto. Sprint finale degli ospiti, colpo di testa di Fyda che esce d’un soffio. Espulso Alex Casella per proteste. Sette minuti di recupero. Ammoniti Corradini e Guindo perché perdono tempo. Espulso anche Matto Rizzo in panchina. Finisce così, tre punti importanti, la Pro al momento è fuori dai play out.
Paolo d’Abramo