Pro 1 vs Gozzano 0, il Leone di giustezza

Pro Pro

PRO VERCELLI (3-4-3)Nobile; Berra, Milesi, Auriletto, Mammarella; Emmanuello, Sangiorgi; Leo Gatto, Germano, Max Gatto; Morra. A disposizione: Moschin, Comi, Bellemo, Rosso, Schiavon, Mal, Grillo, Volpe, Crescenzi, Iezzi, Foglia, Gerbi. Allenatore Vito Grieco.

GOZZANO (3-5-2): Casadei; Gigli, Emiliano, Mangraviti; Rizzo, Palazzolo, Guitto, Graziano, Evan’s; Messias, Libertazzi. A disposizione: Viola, Mané, Petris, Romeo, Salvestroni, Acunzo, Bruzzaniti, Gemelli, Grossi, Rolfini, Secondo, Bruschi. A disposizione Viola, Manè, Petris, Romeo, Salvestroni, Acunzo, Bruzzanti, Gemelli, Grossi, Rolfini, Secondo, Bruschi. Allenatore Antonio Soda.

Arbitro Gino Garofalo di Torre del Greco, assistenti Montagnani di Salerno e Rosario Caso di Nocera Inferiore

Giornata di sole, stadio praticamente deserto, onore ai presenti in questa bella giornata di primavera. Nel settore ospiti i supporters ospiti, già abituati allo stadio Robbiano Piola perché il Gozzano gioca abitualmente qui le partite in casa. Molti gli ex Leoni in campo tra gli avversari, Libertazzi, Secondo, Grossi, Casadei, il quasi ex Messias, il vercellese Graziano. La Pro giocherà martedì sera al Moccagatta di Alessandria, mister Grieco inserisce nell’undici titolare Auriletto dal primo minuto, i due Gatto. In panca Bellemo, Simone Rosso, Schiavon, Comi. Pro in bianco totale, Gozzano nella tradizionale divisa rossoblu con calzoncini blu. Batte il calcio d’avvio la Pro che nel primo tempo attacca da destra a sinistra rispetto alle tribune. La Pro cerca di prendere il comando delle operazioni. “Vivere per amarla, combattere per sostenerla, morire per difenderla”, recita lo striscione in gradinata. Al 12’ rasoiata dal limite di Giocatore Emmanuello che esce d’un soffio alla destra di Casadei. Al 18’ ammonito Guitto per gioco falloso. Al 20’ gran botta e sempre di Emmanuello da 30 metri, Casadei non trattiene subito epperò Max Gatto perde l’attimo. Al 24’ la Pro passa in vantaggio, cross di Mammarella su punizione dalla destra, Graziano la sfiora di testa senza respingerla, arriva Berra che da due passi a porta sguarnita mette dentro. È il Robbiano Piola esplode. Risponde al 27’ Messias che s’incunea in area dalla destra offensiva, tira, Nobile para in due tempi. Al 32’ ancora Messias, un folletto, che fa slalom in area, tira ma prende Berra nelle parti nobili e lo abbatte. Al 37’ Leo Gatto di prepotenza e ostinazione si propone in area da posizione decentrata, supera tre avversari, mette in mezzo ma il suo tiro che è una bella offerta tesa e decisa non è raccolto da nessuno. I Leoni dilagano. Il primo tempo finisce uno a zero per la Pro.
Ripresa, nessun cambio. Al 4’ ammonito Milesi per aver trattenuto la maglia di Messias. Cambi nel Gozzano, all’11’ entra Petris ed esce Mangraviti, entra Bruzzaniti ed esce Guitto. Fallo su Gatto Leo al 13’ sulla trequarti di destra, batte Mammarella un campanile poco alto parato direttamente da Casadei. Al 18’ fuori Emmanuello e dentro Bellemo. Al 21’ fuori Gatto Leo ed entra Iezzi. Al 23’ Gozzano vicino al pari con un’azione insistita di Petris che da destra entra in area ma il suo tiro viene ribattuto, la successiva conclusione da fuori viene deviata in corner dalla difesa bianca. Su calcio d’angolo testa di Palazzolo, forte ma centrale, Nobile blocca in due tempi mentre Libertazzi accorre e lo colpisce , ammonito. Il Gozzano tenta il recupero. Al 31’ dentro Gerbi e fuori Gatto Max, dentro Rolfini e Secondo fuori Libertazzi e Palazzolo. Al 37’ fuori Evan’s e dentro Manè. Ammonito Mammarella per gioco falloso, salterà l’Alessandria martedì sera. Ammonito Graziano per fallo su Gerbi lanciato a rete. Cinque minuti di recupero, CM32 si produce in un bello spunto a ridosso del legno di destra ma la sua conclusione attraverso lo specchio senza bucarlo. Finisce uno a zero per la Pro, forza Pro!

Paolo d’Abramo