Pro 1 vs Parma 0, prima Castiglia e poi il cuore

Leone Leone

Pro vs Parma. Arbitro Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata, assistenti Manuel Robilotta di Sala Consilina e Davide Imperiale di Genova, quarto uomo Paride De Angeli di Abbiategrasso.

Pro Vercelli (4-3-3): Pigliacelli; Ghiglione, Gozzi, Bergamelli, Mammarella; Germano, Vives, Castiglia; Bifulco, Reginaldo, Gatto. A disposizione: Marcone, Berra, Alcibiade, Raicevic, Rovini, Paghera, Konate, Alex, Ivan, Da Silva, Pugliese, Jidayi. Allenatore GianLuca Grassadonia.

Parma (4-3-3): Frattali; Mazzocchi, Iacoponi, Sierralta, Gagliolo; Gazzola, Vacca, Barillà; Siligardi, Calaiò, Baraye. A disposizione: Nardi, Dini, Di Cesare, Ciciretti, Frediani, Anastasio, Insigne, Di Gaudio, Scavone, Ceravolo, Dezi. Allenatore Roberto D’Aversa.

Curva ospiti stracolma, Curva Ovest assai sguarnita come la Gradinata, cielo nuvoloso, la Pro è in tenuta classica, il Parma in maglia rossa e calzoncini bianchi. Un minuto di silenzio per ricordare Silvio Lamberti, indimenticato Leone, recentemente scomparso. Batte il calcio d’inizio il Parma che nel primo tempo attacca da sinistra a destra rispetto alla tribuna. Al primo minuto corner dalla destra offensiva di Vives, tocco nell’area di Bergamelli, la palla rimbalza su un difenore ospite nell’area piccola e giunge a Frattali che blocca a terra. La Pro parte bene, “insieme da sempre, insieme per sempre Forza Pro”. È una Pro molto attenta, concentrata. Al 12’ rovesciata di Castiglia dopo una bella zione prolungata con un paio di cambi di fronte, tocco debole quello di Luca, para facile Frattali. Al 15’ esce Mazzocchi per un problema inguinale, dentro Jacopo Dezi. Al 18’ la Pro segna ma il goal viene annullato per fuorigioco di Gatto, autore dela goal a due passi dalla porta dopo il cross basso di Bifulco. Bene Reginaldo al 22’ mette in mezzo per Gatto che manca d’un soffio e di testa l’appoggio in rete. Un minuto dopo Siligardi da solo in area Pro ed in seguito ad un rimpallo spara alto da posizione favorevole. Parma molto chiuso e molto corto, pronto a ripartire quando torna in possesso di palla.  Sul finire del tempo il Parma sembra prendere metri di campi alla Pro. Le due squadre si affrontano con due moduli sostanzialmente speculari ma negli ultimi dieci minuti la Pro sembra aver finito la benzina. Arriva a tratti il sole e diffonde il caldo umido. Due minuti di recupero. Il primo tempo finisce 0 a 0.

Ripresa. Nessun ulteriore cambio. La Pro riparte di buona lena. Al 49’ la Pro passa in vantaggio con Castiglia che raccoglie di testa un tocco di Gatto bravo a ricevere un bellissimo spunto di Umbertino sulla destra, e Umbertino aveva raccolto l’appoggio di Ghiglione, gran bel goal. E adesso si continua a lottare. Al 56’ gran numero di Reginaldo che da 20 metri si libera di un avversario e fa partire una bordata respinta sulla traversa da Frattali. Al 59’ clamoroso fallo di mano di Iacoponi  in area mentre Bifulco stava per calciare a rete. Al 60’ fuori Siligardi e dentro Ciciretti, fuori Gatto e dentro Rovini. Colpo proprio di Rovini al 65’ tiro centrale, para Frattali. Al 68’ dentro Ceravolo e fuori Baraye. Espulsi i collaboratori di Grassadonia Giovani, De Giorgi e Fusco. Al 70’ Ciciretti fa tutto da solo e fa partire un tiro cross che dalla sinistra accarezza la traversa. Al 71’ fuori Bifulco e dentro Alcibiade, si passa  al 3-5-2. Assalto del Parma. Ammonito Castiglia per fallo su Ciciretti. Girata di Ciciretti nell’area piccola, SuperMirko smanaccia sul palo. All’82’ fuori Reginaldo e dentro Raicevic. Ammonito Raicevic per gioco falloso. Sei minuti di recupero. Ammonito Ciciretti per gioco falloso. È una grande Pro che soffre e resiste. Finisce uno a zero per la Pro.

Paolo d’Abramo