Pro 2 vs Giana Erminio 1, i Leoni ripartono dal Robbiano Piola

Pro vs Giana Pro vs Giana

Pro vs Giana, al Robbiano Piola di giovedì pomeriggio alle 17.30, arbitro Samuele Andreano di Prato, assistenti Marco Ceolin di Treviso e Mattia Regattieri di Finale Emilia, quarto uomo Pietro Campazzo di Genova. Pro in emergenza per le numerose assenze, Awua, Macchioni, Bruzzaniti, Parodi, Auriletto, Masi, la Giana Erminio di Gorgonzola è una squadra ostica. La tradizione sportiva della squadra affonda le sue origini nel 1909, anno in cui un gruppo di giovani  l’Unione Sportiva Argentia (dall’antico toponimo latino della città, Curte Argentia), che iniziò l’attività agonistica in tornei calcistici a carattere locale. Porta il nome di Erminio Giana sottotenente del 4º Reggimento del Battaglione alpino “Aosta”, caduto sul Monte Zugna tra le province di Trento e Vicenza nel 1916 durante la Prima Guerra Mondiale ed insignito della medaglia d’argento al valor militare.

Pro Vercelli Tintori; Cristini, Carosso, Iezzi; Della Morte (61’ Clemente), Belardinelli, Emmanuello, Rizzo (72’ Vitale), Gatto (72’ Crialese); Bunino, Comi ( 61’ Rolando). A disposizione: Rendic, Rolando, Vitale, Silenzi, Sangiorgi, Grechi, Crialese, Clemente, Grbic, Erradi. Allenatore Beppe Scienza.

Giana Erminio Zanellati; Pirola, Bonalumi, Magri (73’ Colombini); Perico (Caferri al 12’), Acella, Ferrari, Cazzola, Vono (74’ Messaggi); Tremolada, D’Ausilio (66’ Alessandro Corti). A disposizione: Avogadri, Casagrande, Carminati, Magli, A. Corti, Piazza, Gulinelli, N. Corti, Caferri, Messaggi, Colombini. Allenatore Oscar Brevi.

La Pro inizia subito all’attacco ma non trova il varco giusto. La prima conclusione pericolosa è di Emmanuello al 18’ da 25 metri ma Zanellato ci mette i pugni. Ammonito al 29’ Gatto per fallo su Tremolada. Ammonito anche Bunino. La Giana passa in vantaggio al 36’ su incerta uscita bassa di Tintori, ne approfitta Ferrari su cross di Caferri dalla destra, uno a zero per la Giana Erminio. Al 40’ pareggia la Pro con l’autorete di Magri, di testa, mette dentro per anticipare Comi su palla calciata in mezzo da Emmanuello. Il primo tempo finisce uno a uno. Alex Valentini è in tribuna.
Ripresa. Ed è subito vantaggio Pro su rigore, è Comi a trasformare spiazzando il portiere, massima punizione concessa per fallo di Cazzola (ammonito) su Rizzo, due a uno e partita ribaltata. La partita è veloce, Iezzi è ammonito. Fuori Comi sostituito da Rolando, Emmanuello è ora capitano. Al 65’ Gatto dalla sinistra si accentra e fa partire un bolide che Zanellato allungandosi respinge in corner. Belardinelli colpisce di testa in area e la palla finisce a lato di poco intorno all’80’. Ammonito Rolando per gioco falloso e Messaggi all’83’ per lo stesso motivo. Tintori blocca a terra una conclusione di Corti. Le compagini si allungano, la Giana vuole il pari, la Pro regge e riparte. Quattro minuti di recupero. Finisce due a uno per la Pro che ricomincia a vincere, fondamentale per il morale e per la classifica. Una buona Pro che nonostante le assenze ha disputato una partita d’orgoglio, passione e tattica.

Paolo d’Abramo