Pro 2 vs Piacenza 0, Leoni concreti e combattivi

Pro vs Piacenza Pro vs Piacenza

Pro vs Piacenza! di campionato, a pochi giorni dalla gara di coppa Italia disputata a Piacenza con la vittoria dei padroni di cada guidati da Cristiano Scazzola. Arbitro Francesco Burlando della sezione di Genova, ottava giornata del campionato 2022/2023 di Serie C, assistenti Michele Decorato di Cosenza e Davide Fedele di Lecce, quarto uomo Vincenzo Hamza Riahi di Lovere. Buona rappresentanza ospite nella Curva dedicata, sempre commoventi i ragazzi della Ovest.

Pro Vercelli Rizzo; Cristini, Perrotta, Macchioni (57’ Anastasio); Iezzi, Corradini, Saco, Iotti (70’ Calvano); Vergara (81’ Mustacchio), Arrighini (81’ Comi), Della Morte (70’ Della Morte). A disposizione: Valentini, Rigon, Masi, Gentile, Mustacchio, Comi, Gatto, Gheza, Louati, Renault, Calvano, Anastasio, Silvestro, Guindo. Allenatore Massimo Paci

Piacenza Rinaldi; Parisi, Cosenza, Masetti, Capoferri (86’ Rizza); Munari (46’ Lamesta), Palazzolo, Persia, Nelli (53’ Gonzi); Cesarini (86’ Conti), Morra (53’ Rossetti). A disposizione: Tintori, Rizza, Nava, Rossetti, Zunno, Pezzola, Lamesta, Gonzi, David, Vianni, Conti, Onisa, Frosinini, Bianchieri. Allenatore Cristiano Scazzola

La Pro batte il calcio d’inizio e nel primo tempo attacca da destra a sinistra rispetto alle tribune. Tanti ex nel Piacenza, oltre a Cristiano Scazzola, Cosenza, Morra e Tintori in panchina.

La Pro passa in vantaggio al 10’ con Arrighini, ben servito da Vergara che fornisce un assist al bacio all’attaccante, bravo a liberarsi con uno scatto felino della marcatura di Parisi e freddare Rinaldi. È una Pro attenta che appare in crescita, squadra compatta, trame piuttosto pulite, centrocampo con Saco e Corradini che fa bene sia in fase di copertura sia di proposta. Il Piacenza fa fatica a costruire gioco. Al 32’ ammonito Capoferri per fallo su Saco ed al 40’ Macchioni per un intervento deciso su Parisi. Il primo intervento per Rizzo è al 41’, colpo di testa di Palazzolo e presa a terra, sicura. Due minuti di recupero nel primo tempo che finisce uno a zero.

Ripresa. Qualche cambio nel Piacenza, la Pro resta immutata, gli ospiti tentano il recupero. Paci è costretto a sostituire Macchioni per un problema muscolare, entra Anastasio. Al 59’ Rinaldi para d’istinto il colpo di testa di Arrighini, a pochi passi dal gol. Si conferma la crescita dei Bianchi che hanno buone geometrie, i giovani crescono, bene Vergara e Corradini, il percorso naturali dei giovani provenienti dalle squadre Primavera che prendono confidenza con il campionato maggiore. Ammonito Persia al 68’ per fallo su Iotti ed un minuto dopo Vergara impegna – con un tiro indirizzato nel sette – Rinaldi costretto a deviare in corner. Ammonito Guindo che allontana la palla dal punto di battuta di una punizione. La Pro nel finale si chiude nella propria metà campo. Cristini stende Lamesta sulla trequarti e prende il giallo. Cinque minuti di recupero. La Pro raddoppia al 92’ con Comi, ben servito da Mustacchio, buon traversone basso dalla sinistra offensiva. La Pro coglie la seconda vittoria consecutiva dopo il successo a Salò.

Paolo d’Abramo