Qualche temporale e vento: calano le temperature

Il ponte del 1 maggio sarà un po’ più instabile rispetto all’ultima settimana caratterizzata da un caldo quasi estivo

«Alta pressione in graduale indebolimento nei prossimi giorni, con ancora sole prevalente ma anche qualche acquazzone o temporale in più». Questo quanto riferisce il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «Giovedì 26 i primi hanno lambito Alpi e Nordest, seguiti da un primo calo delle temperature al Nord. Venerdì 27 complici i venti di bora in arrivo dalla Slovenia si perderanno anche 4-6°C rispetto ai giorni scorsi. Calo termico seppur assai più lieve anche altrove».

«L’ultimo weekend di aprile vedrà sole prevalente su gran parte del Paese con cieli sereni o parzialmente nuvolosi. Faranno eccezione Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia nord occidentale dove ci sarà occasione per qualche rovescio o temporale anche di una certa intensità, in particolare su alto Piemonte e zona laghi lombardi. Locali acquazzoni o temporali attesi anche su Alpi e Prealpi centro-orientali, Appennino tutto e zone adiacenti, isolatamente su rilievi di Sardegna e Sicilia, questo soprattutto nelle ore pomeridiane o in prima serata. Domenica sera intensificazione dei rovesci su Valle d’Aosta e alto Piemonte»

Il “ponte” del 1 maggio – «Lunedì 30 aprile probabile passaggio di un modesto fronte con qualche rovescio o temporale al Nord, specie su Alpi, Prealpi e alte pianure. Marginalmente coinvolto anche il Centro con occasionali fenomeni in Sardegna, più isolati altrove. 1 Maggio con sole prevalente salvo qualche pioggia ancora sulla Sardegna, in estensione solo a fine giornata su Liguria e centrali tirreniche. Le temperature potranno subire un lieve calo ma saranno comunque miti. Situazione molto evolutiva, data la distanza temporale saranno possibili modifiche previsionali».