Rave party a Caresana: emessi dal Questore di Vercelli 6 fogli di via nei confronti degli organizzatori

Nei giorni scorsi la Polizia di Stato della Questura di Vercelli, a conclusione di una complessa istruttoria amministrativa, ha emesso sei fogli di via nei confronti dei soggetti che sono risultati gli organizzatori di un rave party che si svolse dalla sera del 30 aprile alla mattina del 2 maggio u.s. in un’area agricola privata del comune di Caresana.

L’evento impegno’ senza sosta le forze dell’ordine della provincia di Vercelli, al fine di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica dell’area, svolgendo anche una mirata e coordinata attivita’ di controllo ed identificazione dei numerosi soggetti che confluirono sul posto.

All’evento illegale parteciparono, infatti, oltre un migliaio di giovani, giunti in quel luogo da varie parti d’italia ed addirittura da oltre confine, con mezzi propri (auto, furgoni, camper e camion). venne allestita, senza alcuna autorizzazione e verifica tecnica, un sistema di generazione di energia elettrica, di illuminazione artificiale ed un impianto di diffusione sonora di notevoli dimensioni, creando cosi’ una situazione di rilevante rischio per l’incolumita’ dei partecipanti, trattandosi di un evento totalmente privo di autorizzazioni, in un luogo isolato e distante dai soccorsi sanitari. nel corso del rave party vennero consumati alcolici e si fece uso di sostanze stupefacenti. nella mattina del 2 maggio u.s., con l’ausilio di reparti organici di rinforzo, l’area veniva messa in sicurezza, con l’alllontanamento dei partecipanti.

Contestualemnte venne avviata una complessa istruttoria amministrativa che ha portato oggi all’emanazione dei previsti provvedimenti di prevenzione, nei confronti di quei soggetti che sono risultati maggiormente coinvolti nell’organizzazione e nella gestione dell’evento illegale.

Sono stati avviati otto procedimenti amministrativi, dei quali sei si sono conclusi, con l’emissione da parte del questore di vercelli, di altrettanti fogli di via obbligatori dal comune di Caresana (art 2 del d. lgs n. 159/2011). I sei giovani, residenti in diverse province dell’Italia del nord, tutti gia’ noti ed indagati dalle forze dell’ordine per precedenti vicende inerenti sempre ai rave party illegali ed alcuni anche per reati in materia di sostanze stupefacenti, non potranno fare ritorno per tre anni (questo il periodo massimo previsto dalla normativa) nel territorio di Caresana, senza incorrere in conseguenze di carattere penale.

Per altri due giovani, trattandosi di soggetti non facilmente reperibili, sono in corso le previste procedure di notifica dell’avviso di avvio del procedimento amministrativo, al quale seguiranno poi i provvedimenti del caso.