Rientrata la salma di Lamolinara. Lunedì i funerali

Sabato l’arrivo del feretro a Cimapino. Poi il trasferimento a Gattinara. Nella giornata di domenica la visita alla camera ardente del premier Monti

E’ arrivata in Italia la salma di Franco Lamolinara, l’ingegnere italiano ucciso in Nigeria assieme a un collega inglese durante il blitz fallito per la sua liberazione. Il corpo è stato trasportato con un A319 dell’Aeronautica militare atterrato all’aeroporto di Ciampino sabato 10 marzo. Dopo l’autopsia, che ha accertato come il tecnico sia stato ucciso con quattro colpi d’arma da fuoco di cui uno solo mortale, il feretro è stato trasferito a Gattinara dove, lunedì, si svolgeranno i funerali. Ad accogliere la salma a Ciampino, oltre ai familiari, vi erano anche il presidente della provincia, Carlo Riva Vercellotti (gattinarese e amico di famiglia dei Lamolinara), il prefetto di Vercelli Salvatore Malfi e il sindaco di Gattinara Daniele Baglione.

Nella giornata di oggi, domenica 11 marzo, è prevista la visita alla camera ardente dove è esposta la bara di Lamolinara da parte del presidente del consiglio Mario Monti. I funerali si terranno invece nel pomeriggio di lunedì e saranno presieduti dall’arcivescovo p. Enrico Masseroni e concelebrati dal parroco di S. Bernardo in Gattinara don Renzo Del Corno.