Rinnovato il consiglio di amministrazione dell’Università “Avogadro”

Contestualmente è stato avviato l’iter che porterà all’elezione del rettore per il quadriennio 2012-2016

Si è concluso l’iter per la formazione del nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, che sarà nei prossimi anni il vero motore dell’Ateneo. Esso svolgerà le funzioni di indirizzo strategico, vigilerà sulla stabilità finanziaria e deciderà l’attivazione o la chiusura dei corsi di laurea.

Il nuovo Consiglio è composto dal Rettore, da un rappresentante degli studenti e da 7 membri, 4 interni e 3 esterni, scelti in base al profilo professionale, alla qualificazione scientifica e culturale e a una comprovata competenza in campo gestionale. Le nomine sono state effettuate: da un’apposita Commissione di Selezione, che ha designato due componenti esterni e due interni; dal Senato Accademico, che ha designato due componenti interni; dal Rettore, che ha designato l’ultimo componente esterno; attraverso le elezioni del corpo studentesco, che hanno eletto il rappresentante degli studenti.

Queste le nomine:

Rettore: professor Paolo Garbarino (fino al 31.10.2012).

Membri interni: dottoressa Anna Chiara Invernizzi, ricercatore di Economia aziendale, Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa, Novara (designata dalla Commissione); professor Claudio Ciancio, ordinario di Filosofia teoretica, Dipartimento di Studi umanistici, Vercelli (designato dalla Commissione); professor Aldo Viarengo, ordinario di Ecologia, Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica, Alessandria (designato dal Senato accademico); professor Francesco Della Corte, ordinario di Anestesiologia, Dipartimento di Medicina traslazionale, Novara (designato dal Senato accademico).

Membri esterni: dottoressa Mariella Enoc, presidente di Confindustria Piemonte (designata dalla Commissione); avvocato Roberto Scheda, cassazionista, già senatore della Repubblica, assessore alle Opere pubbliche e infrastrutture della Città di Vercelli (designato dalla Commissione); dottor Fabrizio Palenzona, vicepresidente di Unicredit; presidente di Gemina, AISCAT, Aeroporti di Roma, Aviva Italia e Assaeroporti; già presidente della provincia di Alessandria (nominato dal Rettore).

Rappresentante degli Studenti: Loris Barberis, studente del terzo anno del corso di laurea in Informatica presso il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica, Alessandria (eletto).

Il Consiglio di Amministrazione durerà un quadriennio (2012-2016). La prima seduta avrà luogo il 20 aprile 2012.

Si è infine avviata la fase che porterà alla elezione del Rettore per il sessennio 2012-2018: mercoledì 18 aprile 2012 si svolgeranno le elezioni dei cosiddetti “Grandi Elettori”, cioè i 39 membri del personale tecnico-amministrativo che concorreranno all’elezione del Rettore; da giovedì 19 aprile alle ore 12 di sabato 28 aprile verranno raccolte le candidature; mercoledì 30 e giovedì 31 maggio 2012 si svolgeranno le elezioni del Rettore.