Rione Cervetto, cortili allagati e macchine sommerse

In Valsesia si registra 1 persona dispersa con la propria autovettura e sono tuttora in corso le attività di ricerca

Il cortile interno delle case di via Luppi che costeggia il Cervetto a Vercelli

Di ora in ora, dopo una terribile notte di pioggia battente, si iniziano a contare i danni. Tante le situazioni ancora difficili. Oltre al rione Cappuccini, di cui abbiamo già dato conto in un precedente articolo (clicca qui), nel capoluogo vercellese segnalazioni di forti disagi anche al rione Cervetto. La grande quantità d’acqua, infatti, ha letteralmente intasato i “pozzetti” di un caseggiato in via Luppi e dintorni, nei pressi del supermercato “Coop”.

Triste l’immagine di una sorta di piscina, con auto parzialmente sommerse e cassonetti dei rifiuti galleggianti. Anche se l’acqua, lentamente, sta defluendo specie in strada, tra gli abitanti c’è il timore che le precipitazioni previste per domani e lunedì possano ripetere quanto accaduto oggi.

A seguito del bollettino di allerta emesso nella giornata di ieri, venerì 1 ottobre, che ha determinato il rischio di allerta per codice Arancione sui Comuni sia della zona B Valsesia che della zona I Pianura, per criticità legate al rischio idraulico ed idrogeologico, sin dal primo pomeriggio di ieri sono state allertate tutte le strutture operative di protezione civile, al fine di monitorare l’evoluzione delle precipitazioni previste ed intraprendere tutte le azioni ritenute necessarie a tutela della pubblica e privata incolumità.

Nella prima mattinata si è riunito in Prefettura il Centro coordinamento soccorsi, gestito dalla Prefettura e composto da rappresentanti di Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, Comune capoluogo, Provincia e AIPO.

Particolari criticità sono state rilevate per il fiume Sesia e l’intero reticolato idrografico minore, che hanno superato il livello di pericolo, causando allagamenti di strade e zone abitate e rendendo pertanto necessario il temporaneo allontanamento degli abitanti, circa 80 (a Vercelli, Borgo Vercelli, Borgosesia e Motta de’ Conti), taluni ospitati da parenti e altri allocati presso strutture comunali di Protezione civile.

Allo stato attuale, si registra 1 persona dispersa nel fiume Sesia con la propria autovettura e sono tuttora in corso le attività di ricerca.
Si sono verificati smottamenti, frane ed esondazioni localizzate sulle viabilità provinciale e comunali, che hanno determinato l’interdizione al traffico di alcuni tratti viari, soprattutto in Valsesia.

Nelle prime ore della mattinata è stato chiuso al traffico il tratto autostradale della A4 Carisio-Biandrate e gli svincoli della A26 in direzione Torino.

A Vercelli chiuso anche il ponte sul fiume Sesia, su corso Novara ed interrotta la linea ferroviaria storica Milano-Torino. In relazione all’evolversi della situazione il Centro di coordinamento tornerà a riunirsi nel primo pomeriggio.