Robbio: test a tappeto per individuare la presenza del Covid-19

Il sindaco di Robbio intervistato dal Tg3

Il Palasport allestito come un grande laboratorio analisi per effettuare test clinici a tappeto su tutta la popolazione al fine di individuare la presenza del Covid-19: questa l’iniziativa, che ha destato l’interesse anche dei media nazionali, assunta dall’amministrazione comunale di Robbio Lomellina guidata dal sindaco Roberto Francese.

L’intento è avere una mappatura più chiara di eventuali contagi sommersi. Le analisi del sangue potrebbero andare sanare quell’area “grigia” lasciata inesplorata a causa della carenza degli ormai noti tamponi.

Queste analisi sono sviluppate da un’azienda privata che, con un costo di 45 euro per ogni test, garantirebbero di mostrare chi ha sviluppato gli anticorpi Igm e Igg: «Abbiamo deciso di partire con alcuni pazienti nelle case di riposo – dice Francese ai microfoni di un network televisivo nazionale – e ci mettiamo a disposizione della regione per fornire i dati di questa mappatura. Vorremmo fare in modo di mettere in sicurezza le categorie più a rischio, almeno alle persone che sviluppano i sintomi. Qui ha funzionato e spero che vengano a validare questo metodo al più presto, sono disposto anche a fornire personalmente i dati al presidente Conte perché non possiamo permettere le persone muoiano da sole in casa».