Sabato 28 a Quarona la manifestazione di solidarietà a Marco Bozzo Rolando

Sindacati uniti a difesa del presidente dell’Anpi oggetto di atti intimidatori per il suo impegno a favore dell’integrazione

Uno scorcio di Quarona

Sabato prossimo, a Quarona, si svolgerà la manifestazione unitaria organizzata da Cgil, Cisl e Uil assieme ad altri gruppi e associazioni, in segno di solidarietà a Marco Bozzo Rolando, presidente dell’Anpi e dirigente sindacale, più volte bersaglio di atti intimidatori perché sostenitore di iniziative di accoglienza verso gli immigrati. L’ultimo pochi giorni fa. Per questo gli organizzaori della manofestazione dicono: «Non è stato il primo atto intimidatorio, ma deve essere l’ultimo». L’iniziativa pubblica si terrà, come detto, a Quarona, sabato 28 dalle 15 alle 16.30.

L’evento è stato denominato “No all’intolleranza, Sì all’accoglienza” partirà da piazza Libertà e si svilupperà con un corteo per le vie del centro città: via Marconi, c.so Rolandi, p.za Combattenti, vicolo del Reale, via Lanzo, via Matteotti con comizio conclusivo in Piazza Libertà.

Alla manifestazione interverranno: Vittorio Gamba segretario Generale Cgil Vercelli Valsesia, Roberto Bompan dalla Cisl del Piemonte Orientale, Cristina Mosca della Uil Biella Vercelli,  concluderà Lamine Sow coordinatore regionale immigrati della Cgil.

«Oltre a esprime piena solidarietà a Marco Bozzo Rolando – concludono i sindacati – intento della manifestazione è dare la giusta importanza alle politiche di integrazione: le uniche che  permettono ai cittadini italiani e ai profughi di vivere nel rispetto delle diverse culture e nella reciproca tolleranza».