Scoperti dai Carabinieri gli autori di rapine e furti in abitazione nel Vercellese

I fatti risalivano allo scorso mese di febbraio. I responsabili sono due albanesi di 27 e 28 anni

A conclusione delle indagini intraprese dai Carabinieri della Compagnia di Vercelli per l’identificazione dei responsabili di una rapina in una villetta bifamiliare di Albano Vercellese, commessa la sera del 16 febbraio scorso ai danni di un commerciante del luogo e dei suoi genitori, è stata notificata stamane, a due pregiudicati albanesi reclusi nel carcere di Firenze-Sollicciano per un analogo delitto, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Vercelli.

Il provvedimento, richiesto dalla locale Procura della Repubblica, delinea a loro carico, gravi e convergenti indizi di responsabilità anche per altri reati della stessa natura, commessi in provincia di Vercelli nonchè nelle provincie di Modena e Perugia.

L’attività d’indagine condotta dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Vercelli, coordinata dal Procuratore della Repubblica di Vercelli Paolo Tamponi, in particolare ha permesso di disarticolare un pericoloso sodalizio criminale, di matrice etnica albanese, caratterizzato dall’elevata mobilità e a valenza ultraprovinciale, che nell’arco di poche settimane si è reso responsabile di numerosissimi ed efferati crimini.

I Carabinieri di Vercelli ricostruiscono diversi episodi delittuosi posti in essere dai due.

A fine gennaio i due commettono un furto aggravato in abitazione a Modena, da dove si appropriano di beni per oltre 5 mila euro e un’autovettura.

Con questa vettura si spostano nel vercellese dove commettono le due rapine in abitazione aggravate in Albano Vercellese, minacciando i malcapitati con un giravite e percuotendoli con calci e pugni, impossessandosi di beni per oltre tre mila euro. Qualche giorno dopo tentano un furto in abitazione in Ronsecco, per poi trasferirsi in Toscana. Da qui organizzano un colpo ai danni di una 84enne in Nocera Umbra (PG). L’anziana donna viene legata e chiusa in casa, mentre i malviventi le portano via i contanti e l’oro ivi presente. L’attività investigativa condotta dai Carabinieri di Vercelli permette di inchiodare i due per i crimini commessi a Modena, Albano Vercellese e Ronsecco.

Un perfetto coordinamento fra i Comandi Arma di Empoli, Perugia e Vercelli permette di fermare gli autori della rapina di Nocera Umbra (PG), nell’imminenza dei fatti, in manette finiscono 5 albanesi, fra questi due sono i responsabili dei gravissimi delitti messi a segno nella Provincia di Vercelli.

Gli arrestati  odierni sono Saimir Kulla e Met Taga, entrambi albanesi rispettivamente dell’85 e ‘86, in Italia da pochi mesi e senza fissa dimora. Per loro l’accusa è duplice rapina in abitazione aggravata in concorso, lesioni aggravate, furto in abitazione aggravata, tentato furto in abitazione e porto abusivo di arma.