Senza patente e su un’auto rubata: giovane ladro bloccato e denunciato

Agenti della Polizia Stradale di Vercelli, nella serata di sabato 16 gennaio, in collaborazione con una Volante della Questura, ha proceduto al controllo di un giovane privo di patente di guida colto alla guida di un autovettura Citroen C3 risultata appena rubata. Il giovane era stato intercettato mentre, a forte velocità, transitava sulla statale Vercelli-Gattinara. Immediato l’inseguimento durato circa 10 chilometri e concluso con il blocco del conducente nei pressi del centro abitato del comune di Olcenengo.

Accertamenti eseguiti sulla persona fermata consentivano di scoprire che si trovava alla guida dell’auto senza aver mai conseguito patente di guida mentre dal controllo del veicolo emergeva che lo stesso, circa mezz’ora prima dell’intervento della Stradale, era stato rubato al proprietario, ancora ignaro del furto, mentre si trovava in sosta nei pressi del ristorante “Le Acacie” di Vercelli.

Le indagini svolte nei giorni seguenti hanno permesso di appurare che nella medesima serata il giovane, prima di rubare l’autovettura aveva tentato di la stessa cosa con un furgone che però non era riuscito ad aprire e anche con un’altra auto alla quale era riuscito solo a danneggiare il sistema di allarme.

Il giovane è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Vercelli per i reati di furto aggravato, tentato furto e danneggiamento, nonché sanzionato per guida senza patente.