Settimo giorno di incendio: fiamme ancora attive

Si è combattuto per tutta la giornata di domenica, ma lunedì si apre con roghi evidenti sulle alture di Serravalle. Evacuata la frazione di Quazzo

Le fiamme e il fumo sopra Gattera di Serravalle nel pomeriggio di domenica

Mentre oggi, lunedì 1 aprile, inizia il settimo giorno di lotta contro l’enorme incendio che ha interessato i boschi tra Valsesia e Valsessera, si devono purtroppo registrare roghi ancora attivi. Evidenti le fiamme sulle colline che sovrastano le frazioni più esterne di Serravalle (da Piane a Gattera), ma alte volute di fumo si alzano anche dall’epicentro della zona colpita dai fenomeni: gli scoscesi canaloni boschivi tra Serravalle, Sostegno e Crevacuore. Per tutta la giornata di domenica Canadair, elicotteri, squadre di Vigili del Fuoco e volontari si sono prodigati per tentare almeno di circoscrivere e contenere le fiamme. Ora si guarda anche al meteo: la tanto attesa pioggia potrebbe arrivare tra martedì e mercoledì. E forse solo le precipitazioni potrebbero mettere davvero la parola fine all’emergenza di questi giorni.

I Vigili del fuoco informano che al momento i fronti attivi sono tre e non distanti tra loro. La scorsa notte, in via precauzionale, è stata evacuata in via precauzionale la frazione serravallese di Quazzo (una trentina di persone).