Sgomberato un alloggio in Viale Rimembranza

L’operazione, coordinata dalla Prefettura, ha riguardato una famiglia di origine Sinti che occupava abusivamente l’appartamento Atc

Nella mattinata di lunedì, nell’ambito delle iniziative attivate dalla Prefettura con il sindaco di Vercelli per affrontare le problematiche della casa, è stato liberato l’appartamento di Viale Rimembranza, di proprietà dell’Atc, occupato abusivamente da una famiglia di sinti piemontesi.

«La decisione si è resa necessaria – spiega un comunicato stampa della Prefettura – in quanto gli occupanti hanno rifiutato di collaborare con i servizi sociali del Comune, che si erano immediatamente attivati per offrire loro una sistemazione alternativa che consentisse di uscire dall’illegalità. Era anche stato contattato il Comune di Treviglio, in provincia di  Bergamo dove gli occupanti sono residenti».

Tutti i tentativi fatti sono stati vani, si è quindi proceduto allo sgombero, già previsto da una specifica ordinanza dell’Autorità Giudiziaria.

L’operazione, coordinata dalla Questura, si è svolta con la collaborazione della polizia municipale, dei carabinieri, dei Vigili del fuoco e dell’Atc. Presente anche un’ambulanza del 118.

«L’intervento – continua l’ufficio stampa della Prefettura – è stato realizzato tranquillamente e gli occupanti hanno abbandonato volontariamente l’alloggio, senza creare problemi alle forze di polizia presenti. Il prefetto ed il sindaco sperano che le iniziative in atto per le altre situazioni similari, grazie allo spirito di collaborazione mostrato dalle associazioni vicine a queste tematiche, possano portare a soluzioni condivise, senza dover far più  ricorso ad operazioni come quella di stamani».