Si completa la rivoluzione nella raccolta rifiuti

Da lunedì via al “porta a porta” anche nelle zone ospedale e Trino. Il calendario dei punti informativi e delle serate pubbliche

Si completa il servizio di raccolta porta a porta a Vercelli. Lunedì 10 ottobre le nuove modalità di raccolta differenziata verranno infatti avviate anche nelle zone  Ospedale e Trino. Verrà quindi portato a compimento a Vercelli il progetto che in questi ultimi mesi sta interessando, con tempistiche diverse, gli 83 Comuni del Consorzio Covevar. Il servizio sarà gestito da Atena Spa e subirà importanti cambiamenti. La raccolta del rifiuto non recuperabile e del rifiuto organico diventeranno, infatti, porta a porta e si andranno ad aggiungere alla raccolta domiciliare della carta avviata nel 2010. Rimane invece stradale la raccolta differenziata di plastica, di vetro e banda stagnata.

La partenza dei nuovi servizi a Vercelli è stata programmata in 3 momenti diversi: a luglio sono partite le zone Centro-Rigola e Prestinari; a settembre è stata la volta dell’area Centro-Isola-Canada e Cappuccini e infine, da lunedì, toccherà alle zone Ospedale e Trino.

 

L’avvio del nuovo servizio di igiene urbana è affiancato dalla campagna informativa “Un piccolo gesto può fare tanta differenza”, realizzata dalla cooperativa E.R.I.C.A.

Affinché la comunicazione sia la più capillare possibile è in distribuzione a tutte le famiglie una lettera di presentazione del servizio, un opuscolo informativo sulle giuste modalità di raccolta e un tagliando, riportato sul retro della lettera, da compilare per aderire alla pratica del compostaggio domestico.

 

Sono inoltre previste affissioni stradali (manifesti, locandine e striscioni) e una serie di punti informativi e di incontri pubblici con tecnici e esperti pronti a rispondere ai dubbi dei cittadini.

 

Questi i prossimi appuntamenti:

 

PUNTI INFORMATIVI

 

Venerdì 7 ottobre dalle 15 alle 18 largo Battista de La Salle

 

Sabato 8 ottobre dalle 9 alle 12 piazza Monte Grappa

 

Sabato 8 ottobre dalle 9 alle 12 piazza Cavour

 

Venerdì 14 ottobre dalle 15 alle 18 piazza Monte Grappa

 

Sabato 15 ottobre dalle 9 alle 12 via Vittorio Veneto/corso Libertà

 

Mercoledì 19 ottobre dalle 9 alle 12 davanti all’ospedale Sant’Andrea

 

 

SERATE PUBBLICHE (a partire dalle ore 21)

 

Venerdì 7 ottobre presso aula magna ITIS, piazza Cesare Battisti

 

Martedì 11 ottobre presso aula magna ITIS, piazza Cesare Battisti

 

Mercoledì 12 ottobre presso aula magna ITAS, piazza della Vittoria

 

Giovedì 20 ottobre presso aula magna scuola media “Giovanni Verga”, via Trino

 

 

 

Per ulteriori informazioni è a disposizione dei cittadini il numero verde ATENA 800-777-171, oltre ai siti Internet www.covevar.it e www.atenaspa.net