Il sindaco Maura Forte dichiara “guerra” ai vandali dei rifiuti

«La misura è colma. Telecamere, controlli e sanzioni immediate a chi non rispetta le regole di smaltimento»

Maleducazione e sberleffi al senso civico hanno le ore contate. Polizia Locale e Atena si sono incontrate, su sollecitazione del sindaco di Vercelli, Maura Forte, già nei giorni scorsi, per individuare misure immediate ed efficaci contro chi proprio non ne vuole sapere di comportarsi in  modo civile.
Cassonetti rovesciati, masserizie varie accatastate vicino ai cassonetti stessi, sacchi di rifiuti che nulla hanno a che vedere con vetro e plastica sbattuti sopra ai contenitori, sporcizia lungo vie e corsi hanno indotto il sindaco, che ora ha l’interim dell’assessorato all’ambiente, a effettuare in prima persona diversi sopralluoghi in città.
Evidentemente le campagne di sensibilizzazione sinora prodotte trovano poco riscontro in alcuni individui e allora si passa ad altri tipi di misure: collaborazione stretta tra Polizia Locale e Atena per individuare i colpevoli e immediata irrogazione di sanzioni oltre ad arrivare a riconoscere un possibile illecito penale. Ad aiutare l’operazione anche le telecamere che verranno presto aumentate di numero e rese tecnologicamente più efficaci.
«Speravo di poter evitare – precisa  Maura Forte – l’impiego di risorse ulteriori ma ora la misura è colma. Ciò non significa naturalmente che rinunceremo alle campagne di Comunicazione, ma è da escludere che la Città sia preda di incivili che ne riducono alcune zone a un immondezzaio. Ho provveduto a chiedere ad Atena un’ azione immediata, decisa e forte da cui si evinca il cambiamento e si intraveda un miglioramento fin da subito da parte dei cittadini. La gente ha diritto di vedere rispettate le regole della convivenza civile. Adesso si è passato il segno e la risposta sarà severa».