Sorpresi a rubare in un’abitazione: arrestati 4 zingari

Brillante operazione dei Carabinieri di Trino che colgono in flagranza un gruppo di sinti locali già protagonista di alcuni furti recenti

Brillante operazione per i carabinieri di Trino che, nell’ambito dell’attività di prevenzione repressione dei furti in abitazione, hanno catturato una banda di sinti, stanziati nella provincia di Vercelli e colti proprio mentre stavano forzando una porta di un’abitazione proprio di Trino con un piccone.

L’attività di controllo straordinario del territorio, che ha visto il raddoppio delle pattuglie negli orari in cui venivano commessi i furti in abitazione è partito dopo alcuni colpi non andati a buon fine. Ieri pomeriggio (sabato) i militari hanno riconosciuto un giovane sinti, residente nella vicina Fontanetto Po, con berrettino in testa e viso parzialmente travisato, suonare il campanello di una villa unifamiliare. Insospettiti da tale circostanza assumevano un posizione defilata, rimanendo in attenta osservazione.

Poco dopo il giovane si avvicina ad un’autovettura Renault Twingo scura parcheggiata poco distante, con il motore acceso. Da lì scendono due soggetti, mentre un quarto rimane sul veicolo e inizia a fare diversi giri dell’isolato per accertare l’assenza delle forze dell’ordine.

La pattuglia, che ha immediatamente percepito le reali intenzioni del gruppo di sinti, provvidenzialmente aveva già fatto convogliare in zona i rinforzi, che in modo discreto si erano posizionati cinturando tutta la zona.

I tre scavalcano la recinzione dell’abitazione e iniziano a forzare una porta sul retro con un piccone, quando ad un certo punto vengono disturbati dal sopraggiungere dei vicini di casa. Senza ulteriore indugio abbandonano sul posto il piccone e fuggono via salendo a bordo della citata Twingo, venendo immediatamente bloccati dai Carabinieri di Trino.

Le perquisizioni veicolari e personali permettono di rinvenire lampadine a led, guanti in lattice e da lavoro e berrettini con visiera, mentre il piccone è rinvenuto nei pressi dell’abitazione ove hanno tentato il colpo. Auto e materiali sono stati sequestrati penalmente.

I quattro occupanti identificati sono Desiderio Riviera, 28 anni residente a Crescentino – frazione San Genuario, pluripregiudicato; Gabiriele Riviera, 21 anni, residente a Fontanetto Po con diversi precedenti; Marco Billi, 19 anni, residente anch’egli a Fontanetto Po con diversi precedenti di polizia e Stefano Fiamingo, 22 anni, residente sempre a Fontanetto Po; Sono stati tutti tratti in arresto perché ritenuti responsabili di tentato furto aggravato in flagranza in abitazione. Al termine degli accertamenti di rito sono stati tutti associati alla casa circondariale di Vercelli a disposizione del Procuratore della Repubblica di Vercelli.