Targhe alterne, domeniche ecologiche e stop alle auto inquinanti: via alla rivoluzione

La Giunta comunale di Vercelli, su proposta dell’assessore Antonio Prencipe, ha varato la delibera per l’abbattimento delle polveri sottili

Martedì 18 ottobre la Giunta comunale di Vercelli, su proposta dell’Assessore all’ambiente Antonio Prencipe, ha deliberato l’integrazione al pacchetto di provvedimenti per la prevenzione e la riduzione dei livelli di concentrazione degli inquinanti in atmosfera.

Sono state quindi definite le domeniche ecologiche, che corrisponderanno alla prima di ogni mese da novembre ad aprile. Sono stati definiti anche i criteri per l’applicazione della misura delle targhe alterne.

«In questi giorni – si legge in un comunicato dell’amministrazione – si è parlato anche del problema dell’abbruciamento delle stoppie del riso, problema tipicamente Vercellese, che potrebbe incidere sugli sforamenti del Pm10. Nel territorio del Comune di Vercelli tale pratica è vietata da apposito regolamento. Anche la Provincia oggi si sta interessando al problema. È bene però sottolineare che questa pratica è tipica del mese di ottobre, mentre gli sforamenti del Pm10 avvengono fino ad aprile inoltrato, con cause da imputarsi esclusivamente al traffico veicolare e ai riscaldamenti».

 

Oltre ai temi “caldi” delle targhe alterne e delle domeniche ecologiche (la prima di ogni mese, fatta eccezione per capodanno: 6 novembre, 4 dicembre, 8 gennaio, 5 febbraio, 4 marzo e 1° aprile 2012 – per maggiori dettagli vedi servizio pubblicato sul giornale di sabato 22 ottobre), il provvedimento varato dal Comune interviene anche su tutta un’altra serie di questioni. Ad esempio è istituito il limite massimo di velocità di 30 chilometri orari lungo il perimetro denominato “cerchia dei viali” e segnatamente: corso Garibaldi, via XX Settembre, c.so De Gregori, p.zza Solferino, c.so Palestro, c.so Italia, p.zza Sant’Eusebio, c.so De Gasperi e zona interna. Nel periodo di accensione del riscaldamento nei fabbricati, la temperatura non dovrà superare i 20 gradi centigradi, con previsione di controlli a campione.

 

All’interno del centro abitato del Comune di Vercelli per i veicoli diesel con omologazione precedente all’Euro 3 (immatricolati prima del 1.1.2001) e a benzina con omologazione precedente all’Euro 2 (immatricolati prima del 1.1.1997), per i ciclomotori con omologazione precedente all’euro 2 (immatricolati prima del 1.1.2003) e per i motocicli a due tempi con omologazione precedente all’Euro 2 (immatricolati prima del 17.6.2002), sono istituite fasce di divieto per il traffico privato da lunedì a venerdì 9,30 – 12 e 14 – 16,30 e per quello commerciale da lunedì a venerdì 14 – 17.

 

Le deroghe alle limitazioni riguarderanno i veicoli impiegati dalle forze di polizia e dai vari corpi dello Stato o servizi di vigilanza, quelli destinati al trasporto pubblico di linea e di noleggio con conducente e taxi, gli scuolabus, quelli utilizzati a servizio delle persone invalide, muniti dell’autorizzazione, quelli utilizzati per servizi di pubblica utilità e riparazioni urgenti e indifferibili, i veicoli utilizzati da medici e sanitari o per la consegna di farmaci e per servizi assistenziali domiciliari con certificazione del datore di lavoro, i mezzi utilizzati per i trasporti funebri, i veicoli utilizzati dai sacerdoti e Ministri del Culto per le funzioni del proprio Ministero; quelli utilizzati dai media per attività connesse alla informazione; quelli delle autoscuole utilizzati per le esercitazioni alla guida, i mezzi dei corrieri, delle Poste  e i veicoli elettrici, ibridi, Gpl, metano, Euro 5 e superiori.