Tempo ancora instabile con fenomeni anche intensi nel weekend

Da ovest a est transitano correnti fresche e umide. Per il sole si dovrà attendere lunedì o martedì

Non sono esaltanti le previsioni degli esperti di 3bmeteo.com per questo fine settimana. E, in parte, ce n’eravamo già accorti. «Nel letto di correnti relativamente fresche atlantiche – spiegano da 3bmeteo.com – che seguiteranno ad affluire sull’Europa centrale e marginalmente sul Mediterreneo si insierirà un nuovo impulso instabile supportato da un minimo secondario che andrà scavandosi sul Ligure per poi traslare verso i Balcani. Questo piccolo vortice complicherà ancora una volta il quadro meteorologico del fine settimana, che verrà in parte compromesso da piogge e temporali specie al Centronord».

Sabato: al mattino sole prevalente salvo primi rovesci sull’estremo Nordovest e residui su basso versante tirrenico, specie tra bassa Calabria e Sicilia. Nel corso del pomeriggio formazione di rovesci e temporali sparsi al Nordovest, lungo l’Appennino ed occasionalmente al Sud peninsulare, con fenomeni in intensificazione ed estensione a buona parte del Centronord tra sera e notte. Possibili fenomeni intensi su Valpadana e Toscana, con grandine e raffiche di vento.

Domenica: al mattino piogge e rovesci sparsi su Nordest, regioni del Centro ( specie dorsale e adriatiche), nonchè tra Campania e Calabria tirrenica; più asciutto e soleggiato altrove. Nel pomeriggio sviluppo di acquazzoni e temporali sparsi al Centro e al Sud peninsulare eccetto che su coste toscane, Maremma, Salento, bassa Calabria; sole prevalente sulle Isole Maggiori. Nuovi rovesci anche su Alpi e Prealpi, in estensione serale al resto del Nord dove nel pomeriggio prevarranno le aperture.

Insomma si dovrà attendere l’inizio della prossima settimana per avere, finalmente, un po’ di caldo e un cielo azzurro stabile.