Temporali nel weekend: prima in montagna poi in pianura

L’estate continua a essere caratterizzata da una certa instabilità. Anche la prossima settimana previsti 2 o 3 giorni di maltempo

«Nel weekend torneranno i temporali al Nord – avverte in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – sabato soprattutto sulle Alpi del Piemonte, ma entro domenica anche in pianura. Le coste adriatiche saranno tuttavia le ultime a risentire del peggioramento, con tempo che dovrebbe reggere almeno fino a domenica pomeriggio. In tal frangente saranno possibili nuovamente fenomeni di forte intensità, vista la presenza di aria calda ed umida, con rischio di grandinate e nubifragi. Al Centrosud sarà invece bel tempo salvo maggiore variabilità su Toscana ed Appennino centrale con qualche pioggia possibile sempre domenica».

Dove dunque si potrà andare al mare nel fine settimana? «Sicuramente le coste del Centrosud saranno baciate dal sole con al più qualche nube sparsa, salvo maggiore variabilità sui litorali toscani e sardi domenica con anche qualche breve piovasco non escluso – prosegue l’esperto – sole prevalente anche sull’alto Adriatico specie sabato, mentre domenica si avrà un graduale aumento delle nubi ma con temporali che dovrebbero giungere solo in serata e tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Più penalizzata invece la riviera ligure con rischio temporali soprattutto domenica».

«Probabile beve crisi dell’Estate nella prossima settimana – conclude l’esperto – quando aria più fresca nord atlantica dopo aver raggiunto il Nord potrebbe dilagare anche verso il Centrosud, portando rovesci e temporali sparsi oltre che ad un generale calo delle temperature. Questa fase più instabile potrebbe durare 2-3 giorni in attesa del ritorno dell’alta pressione».