Tocca anche il Vercellese la “Vuelta 2025” che parte sabato 23 agosto da Torino

Sarà la città di Novara, sede di arrivo della prima tappa, ad assegnare la prima maglia “Roja” (rossa) dell’edizione 2025 della Vuelta de Espana che prenderà il via da Torino sabato 23 agosto.

La tappa toccherà, oltre al Torinese, Canavese, Biellese, una piccola porzione di Vercellese per chiudersi a Novara dove arriverà dopo aver toccato parte del Cusio.

L’assenza eccellente di Tadej Pogačar, vincitore del Tour, impedisce un nuovo confronto con Jonas VINGEGAARD, ma non toglie fascino alla corsa iberica che vede ai nastri di partenza Juan AYUSO, a detta degli addetti ai lavori principale rivale di Vingegaard per la vittoria finale, con João ALMEIDA e Mads PEDERSEN, a fare da terzi incomodi tra gli stranieri.

La pattuglia dei corridori italiani è di ottima levatura con Giulio PELLIZZARI , Antonio TIBERI. Giulio CICCONE e Filippo GANNA su tutti; gli ultimi due molto determinati a far dimenticare le brutte cadute che li hanno eliminati, rispettivamente, da Giro e Tour.

La  Vuelta 2025 attraverserà altre strade piemontesi domenica, con la tappa Alba – Limone Piemonte, lunedì, San Mauro Canavese – Ceres, e lunedì quando, partendo da Susa, attraverso i colli del Monginevro e del Lautaret, giungerà a Voiron, in Francia.

Esattamente come al Tour oltre alla maglia “roja” per il primo della generale sono previste quella a pois per il miglior scalatore, quella a verde, per la classifica a punti e quella bianca, per il miglior giovane.

Gian Maria Gagna

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.