Torna il sole, ma arriva il grande gelo

Questa mattina al Passo dei Salati in Valsesia segnalati -17 gradi e le temperature resteranno basse anche per capodanno

Come previsto le precipitazioni nevose di sabato si sono rapidamente esaurite, ma hanno recato con sé temperature rigide, anche se non eccezionali visto il periodo dell’anno. Secondo le rilevazioni del sito www.freerideparadise.it questa mattina ad Alagna Valsesia si registravano -7 gradi e al Passo dei Salati (2.907 metri) punto di snodo delle cabinovie della Monterosa Sky, i gradi sotto zero erano addirittura 17. Attenzione anche alle valanghe: il rischio è segnalato a 3 su una scala di 5 a causa delle nevicate di ieri.

E per la fine del’anno si conferma la tendenza alla diminuzione delle temperature. La prossima settimana una massa d’aria molto fredda direttamente dall’Artico, dopo aver attraversato molte Nazioni dell’Europa raggiungerà il Mediterraneo. Le temperature subiranno un ulteriore sensibile calo con i valori che andranno sotto le medie del periodo.  L’Italia proprio negli ultimi giorni dell’anno sperimenterà una fase molto fredda con le temperature minime che al Nord potranno scendere abbondantemente sotto lo zero in pianura. «Nevicate sono attese sul medio Adriatico, a tratti fino al litorale dalla Romagna al Molise; ma rovesci di neve a quote collinari sono possibili anche su tutto il Sud e sulle Isole maggiori» spigano dal sito da 3bmeteo.com. Quindi sul nostro territorio tanto freddo ma niente neve anche se, grazie alle temperature basse, gli impianti più attrezzati possono mettere in funzione i sistemi di innevamento artificiale.