Torino: mons. Nosiglia ha annunciato il nome del suo successore. Si tratta di don Roberto Repole, 55 anni, direttore della Facoltà teologica
Le felicitazioni di mons. Marco Arnolfo a nome di tutta la diocesi eusebiana
Alle 12 di oggi, sabato 19 febbraio, l’arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia, nel Santuario della Consolata, in contemporanea con la Sala Stampa del Vaticano, ha annunciato il nome del suo successore. Si tratta di don Roberto Repole, 55 anni.
Di seguito la nota pubblicata alle 12 nel Bollettino della Sala Stampa del Vaticano:
«Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Torino e come Amministratore Apostolico della Diocesi di Susa (Italia), presentata da S.E. Mons. Cesare Nosiglia.
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Torino e Vescovo di Susa (Italia) il Rev.do Roberto Repole, del clero della medesima Arcidiocesi Metropolitana, finora Canonico e Docente, unendo in persona Episcopi le due Sedi.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Roberto Repole è nato il 29 gennaio 1967 a Torino, nell’omonima provincia ed Arcidiocesi. Dopo gli studi superiori svolti presso il Seminario Minore, è stato accolto nel Seminario Arcivescovile di Torino dove ha frequentato i corsi filosofico-teologici. Ha completato la formazione conseguendo la Licenza e il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana.
È stato ordinato sacerdote il 13 giugno 1992.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale (1992-1996); Docente di Teologia sistematica presso la Facoltà Teologica di Torino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino (dal 1996 finora); Canonico della Real Chiesa di S. Lorenzo (dal 2010 finora); Presidente dell’Associazione Teologica Italiana (2011-2016); Preside della Sezione di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (dal 2016 finora); Membro del Consiglio Direttivo dell’Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della Qualità dell’Università e Facoltà Ecclesiastiche, AVEPRO (dal 2016 finora)».
È stato Coordinatore Diocesano della Pastorale universitaria e, per un quinquennio, Membro della Commissione Ecumenica Diocesana. È collaboratore della Parrocchia S. Maria della Stella a Druento (TO), Assistente Ecclesiastico Diocesano del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, MEIC, e Membro del Consiglio presbiterale.
Al neonominato vescovo sono subito giunte le felicitazioni dell’arcivescovo di Vercelli, Marco Arnolfo, a nome di tutta la diocesi eusebiana. Anche la redazione di Corriere eusebiano si associa agli auguri a don Roberto Repole.