Torna la Befana del Vigile: i “civic” aiuteranno la Caritas

Gli operatori della polizia cittadina raccoglieranno generi di prima necessità in piazza Municipio nella giornata dell’Epifania

Il municipio di Vercelli

La Befana del Vigile, nata negli anni ’50, oggi viene riscoperta in molte città. per raccogliere generi alimentari e doni da distribuire ai bisognosi, ma anche come riconoscimento dell’impegno dei Vigili al servizio della città. Consisteva nel donare al Vigile in pedana, un regalo, un pensiero, secondo le proprie disponibilità: dagli alimentari agli abiti, a qualsiasi altro bene che potesse sollevare i disagi di chi è in difficoltà.

Il Comando della Polizia Locale della Città riprende questa tradizione e mercoledì 6 gennaio dalle 9 alle 13 in piazza del Municipio, raccoglierà quanto i cittadini vercellesi vorranno donare a chi è più in difficoltà.

Quanto raccolto verrà donato alla Caritas Diocesana.

«Il Corpo – sottolinea Roberto Riva Cambrino, comandante della Polizia Locale – in quanto istituzione si muove in sinergia con i lavoratori della categoria che testimoniano con la loro solidarietà la vicinanza a chi ha maggiori necessità. L’iniziativa, partita in maniera spontanea e semplice, trae origine dalla proposta formulata all’Amministrazione e a me dal signor Domenico Calliera, un cittadino che partecipa volontariamente all’organizzazione e a cui va il ringraziamento per la fiducia e l’affetto alla Polizia Locale che ha dimostrato».

Questa iniziativa fa il paio con quella attivata prima di Natale dal Cral del Comune in accordo con l’assessorato per le Politiche Sociali con lo stesso scopo benefico.