Torna l’anticiclone: temperature in salita. Rischio nebbia e smog

Si ripropongono le condizioni del mese di dicembre: zero termico oltre i 2.500 metri

“L’Inverno torna ad assopirsi sull’Italia con l’arrivo di un nuovo anticiclone, decisamente anomalo per il periodo e dalle caratteristiche subtropicali” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – “Per diversi giorni torneremo ad un regime meteo del tutto simile a quello dello scorso dicembre, con tempo spesso stabile e secco, anche se non per tutti soleggiato. Liguria, Toscana, poi anche parte delle tirreniche e la Valpadana verranno infatti interessati da nubi basse, foschie e locali nebbie che manterranno il tempo a tratti grigio ed uggioso, specie tra i settori liguri e quelli toscani dove si potrà avere anche qualche debole pioggia; altrove prevarranno condizioni soleggiate, specie in montagna”.

“Le temperature saranno in aumento e si porteranno ben oltre le medie del periodo, quasi primaverili al Centrosud, ma anche in montagna” – proseguono gli esperti di 3bmeteo – “Su Alpi ed Appennino lo zero termico tornerà infatti a superare i 2500-3000m, con punte di oltre 13-14°C A 1500m. Al Centrosud attesi picchi anche di oltre 15-16°C,fino a sfiorare i 20°C sulle Isole Maggiori.  Qualche grado in meno al Nord e Toscana, ma su valori comunque sopra la media. Parvenze di inverno solo di notte con clima più freddo, ma sarà solo freddo da inversione termica e soprattutto su vallate alpine e pianure più interne. La tradizione dei giorni della Merla non verrà dunque rispettata quest’anno, anzi potrebbero essere tra i giorni più miti di questo mese di Gennaio”.

“Alta pressione vuol dire anche ristagno di smog ed inquinanti, che torneranno ad avvelenare le nostre città come a Dicembre se non addirittura peggio” – proseguono da 3bmeteo – “Tanto che la concentrazione dei PM10 sta già superando abbondantemente le soglie di allarme sulla Valpadana (in particolare in Lombardia). Verosimilmente la situazione sarà destinata a peggiorare entro fine mese, con numerose città fuori dai limiti consentiti per legge”.

“Questa situazione meteo-climatica nuovamente dannosa ed anomala durerà probabilmente almeno un paio di settimane; dopo l’Inverno potrebbe tornare a destarsi con tempo più instabile e freddo, ma serviranno ulteriori conferme dato che mancano ancora molti giorni” – concludono da 3bmeteo.