Truffa a Lozzolo: acquista un mobile online, il venditore incassa e poi sparisce
Una giovane residente a Lozzolo (Vc), di recente aveva trovato, su un sito di vendite on line, proprio il mobile per la cucina che le serviva.
Contattato il venditore, si accordava sul prezzo e, al fine di perfezionare l’acquisto, inviava a costui la somma di 500 Euro.
Tuttavia, una volta ricevuto il pagamento, il venditore era scomparso dalla rete assieme al mobile.
Gli accertamenti conseguenti alla denuncia, che la giovane ha inteso sporgere presso la Stazione dei Carabinieri di Gattinara (Vc), consentivano di identificare l’autore della truffa in un 53/enne residente a Roma, già noto per avere posto in essere altri raggiri simili in passato, il quale ha aggiunto questa denuncia per truffa al proprio curriculum di attività illecite.
Tenuto conto che, in questi casi, è molto difficile recuperare le somme versate, si coglie l’occasione per ribadire che gli acquisti in rete, specie da privati, dovrebbero essere sempre effettuati usando canali che forniscono l’assicurazione sulla regolarità della transazione, e mai attraverso versamenti su carte ricaricabili o altri metodi che consentano al ricevente di accedere al denaro prima di avere inviato la merce.