Tutto pronto al Civico per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Upo

Venerdì 6 febbraio l’evento di avvio della stagione universitaria ritorna a Vercelli. Ospite d’onore il presidente della Regione, Sergio Chiamparino

È ormai tutto pronto per la Cerimonia di Inaugurazione dell’anno accademico 2014-2015 dell’Università del Piemonte Orientale, il XVII dalla fondazione; l’evento si svolgerà venerdì 6 febbraio 2015, alle 10,30, presso il Teatro Civico di Vercelli.

Condotta da Paolo Pomati, responsabile della Comunicazione dell’Ateneo, e da Barbara Gallo, la cerimonia seguirà un copione consolidato, suddiviso in due parti e accompagnato dalle musiche dell’Orchestra dell’Università del Piemonte Orientale, diretta dal Maestro Emanuele Fresia.

Nella prima parte si darà spazio alle relazioni del rettore Cesare Emanuel, del direttore generale Giorgio Donna, del rappresentante degli studenti Matteo Vargiolu, e del professor Vito Rubino, cui è affidata la prolusione ufficiale, dedicata al tema del “Made in Italy”.

Spetterà al Rettore fare il punto sulle condizioni di salute dell’Ateneo, sottolineando i traguardi raggiunti – come gli ottimi piazzamenti ottenuti in numerose aree secondo le classifiche pubblicate dal Censis; il decimo posto nazionale per incremento riconosciuto dal Miur; l’aumento del 12% delle immatricolazioni dovuto allo sdoppiamento di alcuni corsi di laurea – senza tuttavia tralasciare le sfide che ancora attendono l’Università: il costante rischio di tagli derivanti da manovre nazionali, regionali e locali; le limitazioni imposte da tagli e adeguamenti nel sistema dei trasporti pubblici; il rischio che il passaggio del capoluogo regionale a “città metropolitana” porti a un maggiore “Torinocentrismo”.

Sarà interessante a questo proposito sentire la voce ufficiale della Regione Piemonte; l’ospite d’onore della cerimonia sarà infatti il presidente della Regione Sergio Chiamparino, il cui intervento è molto atteso.

I profondi cambiamenti che l’UPO ha affrontato nel corso del 2014, soprattutto dal punto di vista amministrativo, saranno illustrati dal Direttore generale, la cui relazione farà il punto sulla riorganizzazione amministrativa iniziata lo scorso anno e in corso d’opera, sul radicale cambiamento di corporate identity e sui Centri interdipartimentali di Ateneo.

La seconda parte della mattinata sarà dedicata alle premiazioni. Il rettore, il pro-rettore Fabio Gastaldi e i direttori dei Dipartimenti consegneranno i riconoscimenti ai migliori laureati triennali e magistrali, ai migliori studenti atleti e premi speciali dedicati a ex studenti, docenti e ricercatori.