Un nuovo anello di video sorveglianza attorno alla città di Vercelli

L’infrastruttura costerà 285mila euro e consentirà di monitorare tutti i mezzi che transitano nei punti d'accesso alla città

Presto Vercelli avrà un anello di video sorveglianza avanzata attraverso l’installazione di strumenti tecnologici nei vari punti di accesso alla città. Ad annunciarlo l’assessore comunale Massimo Simion.

La commissione competente, presieduta dall’Ing.Giuseppe Scaramozzino, ha concluso infatti l’esame delle offerte ammesse alla gara per la realizzazione di un anello di controllo delle strade di accesso alla città. Il sistema ha il compito di monitorare i veicoli, individuando quelli non in regola, senza assicurazione o revisione, oppure segnalati dalle forze di polizia perché rubati o denunciati. Lo studio dei flussi di traffico può migliorare la viabilità e ottimizzare i tempi dei semafori, promuovere la sicurezza urbana e tutelare l’ordine pubblico. Il sistema garantisce l’assoluto rispetto della privacy dei cittadini.

Il progetto era stato inserito nel programma triennale delle opere pubbliche dalla precedente amministrazione. I lavori sono finanziati per il 50% grazie al finanziamento – Patto per l’attuazione della sicurezza urbana 2018 – ottenuto dal Ministero dell’Interno e da risorse proprie.

L’aggiudicazione è avvenuta secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa È l’impresa Allsystem 1 srl di Verrone (BI) ad essersi aggiudicata la realizzazione dell’anello di controllo, offendo un ribasso sul valore a base di gara del 16,10 %.  L’importo netto del contratto oltre ad IVA al 22% risulta pari a 285 mila euro. 

L’inizio dei lavori è previsto per il mese di giugno. Sono necessari tre mesi per la realizzazione dell’opera e la conclusione è prevista per la fine dell’estate 2020.  Gli interventi prevedono la realizzazione di una rete di controllo delle direttrici di accesso alla città, con l’integrazione tra il sistema centralizzato nazionale “targhe e transiti (scntt)” e il sistema di video sorveglianza cittadino. Sarà anche adeguata la centrale operativa polivalente.