UniPop, la cultura accessibile a tutti

Sono aperte fino al 19 ottobre le iscrizioni ai corsi (150) dell’Università Popolare di Vercelli, giunta al trentunesimo anno accademico. Il messaggio del presidente Paola Bernascone Cappi

“Dare a tutti l’accessibilità alla cultura e al sapere declinato in tutte le sue forme”. Questa è la mission dell’Università Popolare di Vercelli alla vigilia dell’anno accademico 2013-2014, il trentunesimo. Proseguire con grande entusiasmo è la l’input delineato dal presidente Paola Bernascone Cappi e i numeri di presentazione già lo testimoniano: 24 corsi dell’area linguistica (cinese, francese, giapponese, greco classico, inglese, italiano per stranieri, latino, spagnolo e tedesco); 40 dell’area umanistica, arti visive e musica (con corsi, tra i tanti, di filosofia, psicologia, fotografia, fumetto, coro, danza e perfino chitarra); 10 sono i corsi dell’area storica con lezioni di archeologia, storia antica, locale e dell’arte; 12 di area scientifica e tecnologica; 50 corsi nell’area del saper fare, benessere e alimentazione (in questo caso, largo spazio alla manualità creativa, cucina, cake design e, tra le grandi novità, le lezioni incentrati sui massaggi ayurvedici); in più, 4 laboratori (teatrale e canto corale) e 10 tra escursioni e visite guidate con lezioni che faranno conoscere ogni sfumatura del territorio.

“Alla luce di cambiamenti economici e sociali, in vista di un nuovo paradigma che sarà dominato da una nuova scala di valori – prosegue Paola Bernascone Cappi -, l’Università Popolare ha cercato di cogliere il presente rinnovando l’offerta formativa e proponendo, tra i 150 complessivi, corsi ed attività a km. 0. Saper fare un orto, per esempio, porta indubbiamente vantaggi, quali l’approvvigionamento di cibo genuino, la soddisfazione di procurarlo da sé, il risparmio che se ne trae a livello economico. E’ a questo scopo che si propone il Progetto UniOrto che, attraverso lezioni teoriche e pratiche, porterà i corsisti ad acquisire una conoscenza ecologica, funzione indispensabile nella formazione del terzo millennio”. “E’ ingenuo – conclude il presidente – pensare che nell’Anno Accademico 2013-2014 tutto cambierà, ma importante è dare un segno. Tutti siamo chiamati a contribuire ad un nuovo e sostenibile mondo della cultura e la forza della cultura è in chi continua a crederci”.

Le iscrizioni ai corsi sono valide sino al prossimo sabato 19 ottobre, ed è possibile effettuarle presentandosi nella sede di via Attone Vescovo 4 a Vercelli. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.unipopvercelli.it e la pagina facebook, ovvero facebook.com/UniPopVc. Telefono: 0161.56285. Email: unipopvc@tiscali.it.