Uno stand della Polizia per la violenza contro le donne

Lunedì 25, sotto i portici tra via Cavour e corso Libertà, per la campagna "Questo non è amore"

Nella mattinata odierna, lunedì 25 novembre, in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, la Polizia di Stato allestirà a Vercelli, sotto i portici tra corso Libertà e via Cavour, uno stand informativo.

L’evento si inserisce nella campagna “Questo non è amore” volta alla prevenzione ed al contrasto della violenza di genere e, quindi, di quei reati commessi con le modalità più varie, soprattutto tra le mura domestiche, nei confronti delle donne, e a tutela delle fasce deboli. Prevista la partecipazione di operatori della Questura di Vercelli che, per ragioni lavorative ed extra lavorative (volontariato, studi, impegno sociale), affrontano quotidianamente le diverse situazioni di difficoltà che le donne, ma anche uomini e minori, vivono. L’opera di sensibilizzazione della cittadinanza al crescente fenomeno della violenza sulle donne è ormai fondamentale, in special modo per vincere le resistenze e far emergere il “sommerso”, soprattutto nell’ambito familiare.

Lunedì 25 sarà possibile visionare alcuni video promozionali e comunicare agli operatori eventuali disagi per ricevere un valido ed immediato aiuto. Inoltre, ci sarà la possibilità di imbucare in un apposito box delle lettere (anche in forma anonima) per segnalare situazioni di disagio, sia personale che di donne di cui si ha conoscenza diretta e che sono vittima di reati violenti o persecutori, ma che ad oggi non hanno avuto ancora il coraggio, per i motivi più disparati, di denunciare.

Verranno poi consegnati alcuni opuscoli contenenti informazioni sul fenomeno della violenza, con lo scopo di sensibilizzare le donne a comprendere quali atteggiamenti risultano avulsi dal rapporto di coppia e che consentono d’affermare che “Questo non è amore” .