Uomo senza fissa dimora aggredisce personale della polizia in via Dante a Vercelli: arrestato

Nella serata di domenica, su segnalazione della sala operativa, una pattuglia della Squadra Volante della Polizia di Vercelli si recava in Via Dante Alighieri poiché dei residenti segnalavano la presenza di un uomo senza fissa dimora e in attesa di rilascio del permesso di soggiorno per protezione speciale che, già dalle ore pomeridiane, bivaccava nell’androne di un condominio occupandolo. All’arrivo degli operatori, l’uomo iniziava ad urlare e a inveire contro di loro, manifestando un atteggiamento aggressivo e ostile. A quel punto, interveniva in ausilio un’altra pattuglia che, unitamente alla prima, cercava invano di mediare e di riportare alla calma l’uomo che, tuttavia, continuava ad adottare una condotta violenta e minacciosa, e ad opporre resistenza.

In quel frangente, il personale della Polizia di Stato intervenuto tentava di spostare coattivamente l’uomo, il quale durante l’atto, opponendo resistenza, effettuava una morsa ai fianchi di uno degli operatori e spingendolo con forza, lo faceva cadere rovinosamente a terra e provocandogli delle lesioni al ginocchio.  In seguito l’uomo, con non poca fatica, veniva ammanettato e portato presso gli Uffici per gli atti di rito.

Una volta giunti presso la Questura, l’uomo continuava nella sua condotta antisociale cercando lo scontro fisico con gli operatori che riuscivano a contenerlo e, successivamente, a calmarlo. Contattato il Sostituto Procuratore di turno e terminati tutti gli adempimenti, il soggetto veniva tratto in arresto perché gravemente indiziato dei reati di resistenza e lesione personale aggravata a Pubblico Ufficiale.  A seguito dello svolgimento della direttissima, l’arresto veniva convalidato e l’uomo veniva rimesso in libertà.