Vaccinazioni Asl Vercelli: giovedì open day pediatrico alla Piastra, domenica open night al Centro Fiere

L'ingresso della Piastra dell'ospedale Sant'Andrea di Vercelli
  • Da domani, mercoledì 5 gennaio, sarà riaperto l’hub vaccinale di Santa Chiara a Vercelli. Questo hub gestirà solo persone su prenotazione
  • Giovedì 6 è previsto l’open day dedicato alle vaccinazioni pediatriche, alla Piastra di Vercelli in largo Giusti, dalle 9 alle 17. Per accedere è indispensabile aver effettuato la preadesione sul portale www.ilpiemontetivaccina.it.
  • Sempre in tema di vaccinazioni pediatriche, la settimana prossima è prevista la presenza di supereroi mascherati che si caleranno dal tetto dell’Ospedale di Vercelli per fare poi visita ai bambini in attesa del vaccino e creare un clima più sereno per i piccoli. L’iniziativa è organizzata con l’associazione SEA ed Edilizia Acrobatica.
  • Domenica 9 si terrà un open night vaccinale al Centro fiere di Caresanablot, con il prolungamento dell’orario usuale (9-17) fino alle 22. Alla serata vaccinale parteciperanno i Direttori di Struttura e la Direzione Generale dell’Asl, tutti saranno impegnati attivamente nelle attività legate alla vaccinazione. In questa serata è consentito l’accesso alle persone che hanno ricevuto la convocazione e l’accesso diretto alle persone che devono ricevere la prima dose o che hanno il green pass in scadenza nelle successive 72 ore o che appartengono alle categorie per cui sussiste l’obbligo vaccinale (sanità, scuola, forze dell’ordine).
  • Sono partite le vaccinazioni a Santhià anche dal lunedì a giovedì (arrivando alla copertura 7 giorni su 7, accesso solo su prenotazione)
  • In questi giorni si sta verificando l’accesso improprio al Pronto soccorso di molte persone che richiedono un tampone. Ricordiamo che non è in alcun modo possibile richiedere tamponi al Pronto soccorso, che deve essere destinato alle urgenze. Anche per quanto riguarda i tamponi molecolari e rapidi effettuati dall’ASL, ricordiamo che devono essere prescritti dal medico di base o dal SISP per verificare la guarigione da positività e per accertartamenti di persone sintomatiche o che hanno avuto un contatto stretto con persone positive.