Vaccini in Piemonte: vicina la soglia dei 2 milioni e mezzo di immunizzati. Così i ricoveri restano bassi e la regione rimane “bianca”

In base ai dati diffusi dall’Unità di crisi della Regione Piemonte nella serata di giovedì 19 agosto, dall’inizio della campagna vaccinale si è proceduto alla somminustrazione di 5.294.320 dosi (di cui 2.373.821 come seconde), corrispondenti al 92,5% di 5.723.980 finora disponibili per il Piemonte. La copertura immunitaria dei piemontesi, dunque, continua ad aumentare con quasi 3 milioni di residenti che hanno ricevuto almeno una dose.

Grazie al grande sforzo della macchina vaccinale i numeri del contagio in Piemonte restano sotto controllo così come quelli della pressione sugli ospedali. L’Istituto superiore sanità, nel consueto reporti che precede la determinazione delle “zone“ per le varie regioni, rileva che nella settimana 9-15 agosto, in Piemonte, il numero dei nuovi casi segnalati è in crescita rispetto alla settimana precedente. La percentuale di positività dei tamponi resta al 2%, mentre l’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi decresce passando da 1.35 a 0.99. Il tasso di occupazione dei letti in terapia intensiva cresce da 1% a 2%, mentre resta stabile al 2% quello dei posti letto ordinari. Aumentano i focolai attivi, i nuovi focolai e il numero di persone non collegate a catene di trasmissione note. Il valore dell’incidenza e il numero dei ricoveri ancora contenuti concorrono favorevolmente a mantenere il Piemonte in zona bianca.