Vaccino antinfluenzale: al via la campagna 2020/21

In questi giorni le farmacie piemontesi hanno cominciato a ricevere le prime dosi richieste dai medici di famiglia per i propri pazienti

Dal prossimo lunedì 26 ottobre inizierà su tutto il territorio piemontese la campagna di vaccinazione antinfluenzale. Proprio in questi giorni le farmacie del territorio hanno cominciato a ricevere le prime dosi richieste  dai medici di famiglia che eseguono il vaccino ai propri pazienti secondo un calendario programmato da ciascuno su prenotazione.  

La vaccinazione antinfluenzale viene offerta gratuitamente ai soggetti che per le loro condizioni personali corrono un maggior rischio di complicanze se colpiti da influenza. Si tratta di:  

-soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza;  

– soggetti di età pari o superiore a 65 anni (il compimento del 65° anno di età entro l’anno 2020, quindi i nati nel 1955); 

– donne in gravidanza e nel periodo “postpartum”; 

– doggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo (sanitari , forze dell’ordine, ecc…)

– soggetti fra i 60 e i 64 anni. Precisiamo che quest’ultima categoria potrà effettuare il vaccino dopo le altre che risultano prioritarie.

L’Asl di Vercelli ha previsto quest’anno un incremento di dosi ulteriore rispetto allo storico: +30% per un totale di circa 42.000 dosi (rispetto a 30.000 dell’anno scorso).  

Oltre alla vaccinazione antinfluenzale la Regione Piemonte ha previsto il vaccino gratuito anti pneumococco e anti zoster.  

L’antipneumococcico è gratuito per i soggetti nati dal 1952 al 1955 e la vaccinazione viene effettuata dal medico di medicina generale e per soggetti con cardiopatie croniche o malattie polmonari croniche che possono essere vaccinati sia presso i servizi vaccinali delle Asl sia dai medici di medicina generale.

Soggetti a rischio (indicati nella circolare ministeriale del 4 giugno 2020 ) allettati o comunque impossibilitati a muoversi, che possono essere vaccinati dai propri medici.

Il vaccino anti-herpes zoster, invece, è gratuito per i soggetti nati dal 1952 al 1955 e la vaccinazione viene effettuata dal medico di medicina generale, nonché gratis per tutti i  soggetti  diabetici, affetti da patologie cardiovascolari, Bpco (BroncoPneumopatia cronica ostruttiva ) oppure per soggetti in attesa di trapianto o destinati a terapia immunosopressiva, la vaccinazione viene effettuata presso il servizio vaccinale dell’Asl Vercelli.

Qualora i soggetti dell’elenco di cui sopra fossero allettati o comunque impossibilitati a muoversi possono essere vaccinati dai propri medici (in questo caso il ritiro del vaccino viene effettuato in farmacia).

I soggetti con patologie cardiovascolari o Bpco possono essere vaccinati sia presso i servizi vaccinali delle Asl sia dai medici di medicina generale (in questo secondo caso il ritiro del vaccino viene effettuato in farmacia).