Veicoli inquinanti e divieti: con Move In a Vercelli deroghe limitate per chi non può cambiare auto ma ne fa uso limitato

Si avvicina la scadenza del 15 settembre che segnerà l’entrata in vigore di limiti più restrittivi alla circolazione stradale per le auto più inquinanti: mai come oggi appare evidente che la tutela della qualità dell’aria e la riduzione dell’immissione di gas dannosi in atmosfera rappresenta un tema centrale per il presente e il futuro del pianeta. Anche la Città di Vercelli, con ordinanza del sindaco n. 124 dell’1 aprile 2021 ha stabilito che, per alcune categorie di veicoli, vigerà il divieto di circolazione. Parliamo di veicoli particolarmente inquinanti rientranti nelle categorie inferiori o uguali a Euro 1 alimentati a GPL e metano, ed inferiori o uguali ad Euro 2 alimentati a benzina e diesel, per i quali vigerà il divieto di circolazione 0/24 di tutti i giorni della settimana, festivi compresi (cfr. punto 1.1. Ordinanza n. 124/2021) o alle ancor diffuse categorie Euro 3 ed Euro 4 diesel, per le quali, dal 15 settembre di ogni anno al 15 aprile dell’anno successivo, vigerà il divieto di circolazione dalle 8.30 alle 18.30 dei giorni feriali (cfr. punto 1.2. Ordinanza n. 124/2021).

«Se da un lato è vero  che l’esigenza è quella di addivenire, progressivamente ma celermente,  ad un parco veicolare più nuovo e meno inquinante – spiegano dal Comune di Vercelli – dall’altro è altrettanto pacifico che una totale e completa rigenerazione veicolare ha anche un impatto economico su famiglie e imprese. Di qui l’opportunità di prevedere agevolazioni in materia di circolazione stradale, ancorché limitate territorialmente e chilometricamente; in un solo termine: Move In».

Ma di cosa si tratta? «Il Sistema Move In  (acronimo di Monitoraggio dei veicoli inquinanti) adottato dalla Regione Piemonte sul modello già sperimentato dalla Regione Lombardia, è una forma di promozione, nel quadro della disciplina per il miglioramento della qualità dell’aria, di modalità innovative per il controllo delle emissioni degli autoveicoli attraverso il monitoraggio delle percorrenze e che tiene conto dell’uso effettivo del veicolo e dello stile di guida adottato dal conducente.Tale sistema, al quale l’amministrazione comunale di Vercelli ha aderito con una delibera del luglio scorso disciplinandola con una successiva ordinanza, si sostanzia, fondamentalmente, in una forma di “deroga a chilometraggio limitato” per determinate categorie di veicoli ritenute più inquinanti».

Il proprietario del veicolo inquinante e dunque soggetto a precise limitazioni, per poter continuare ad utilizzare il proprio veicolo, può aderire al sistema Move In mediante un’apposita piattaforma regionale alla quale deve registrarsi https://www.movein.regione.lombardia.it/movein/#/index