Vercelli: ad “Immagini dal Mappamondo” Caterina Nonne e la sua Cambogia

Il penultimo appuntamento della trentesima edizione di “Immagini dal Mappamondo”, previsto per questa sera, giovedì 9 marzo, vedrà il debutto di una giovanissima relatrice Caterina Nonne, che mostrerà una insolita visione della Cambogia.

Caterina ha vissuto per tre settimane per fare volontariato a Samraong, un piccolo paesino cambogiano, vicino al confine con la Thailandia, completamente fuori dai giri turistici spiega Ugo Breddo, ideatore e curatore della rassegna – e nei momenti di libertà ha visitato alcuni tra i posti più famosi di questo bellissimo Paese”.

Prima tappa del viaggio è stata la città di Siemp Reap, una località turistica famosa soprattutto per i bellissimi templi di Ankoor Watt, che si trovano nelle vicinanze. Siemp Reap è anche una vivacissima città ricca di locali, molto frequentati dai turisti. Nella zona si trova un particolare villaggio chiamato “the floating village”. Si tratta di un paesino in cui la popolazione vive grazie alla pesca del fiume. Durante la stagione delle piogge il livello dell’acqua si alza moltissimo e per questo motivo le case del villaggio sono molto in alto, appoggiate su altissimi pali di legno.

Caterina inoltre accompagnerà il pubblico della rassegna a scoprire lo spettacolo di un circo cambogiano.

Le immagini si sposteranno poi a Battambang, una città sicuramente meno famosa di Siemp Reap ma comunque da visitare assolutamente per via dei suoi templi buddisti.

Salendo sulla collina che sovrasta la città, sono visitabili quelle che furono durante la dittatura degli khmer rossi le grotte dove venivano uccisi i nemici. Le immagini del viaggio andranno poi a scovare piccoli gioielli quotidiani, ad esempio come viene fatta la carta di riso, oppure come viene realizzato l’involucro degli involtini primavera.

Caterina ci porterà in viaggio con l’avventuroso treno di bambù, usato per le merci ed ora diventato un’affascinante attrazione turistica. Si assisterà all’uscita dalle grotte di migliaia di pipistrelli che formano la più grande colonia al mondo. Infine tra le tante piccole e grandi cose di cui è ricca la Cambogia, il pubblico visiterà una galleria d’arte contemporanea, le cui opere sono state realizzate da artisti con vite difficili. Un bellissimo progetto a sfondo sociale.

L’appuntamento per tutti gli amanti dei viaggi è fissato presso la mitica saletta intitolata al Cav. Petri del CAI vercellese, in via Stara, 1 con inizio alle ore 21,15. L’ingresso, come di consueto, sarà libero. La serata sarà poi resa disponibile sul canale YouTube della rassegna e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/immagini.dalmappamondo grazie alla regia di Elisa Bonacasa e Federico Ranghino.