Vercelli celebra la Giornata della Memoria: una cerimonia in Sinagoga alla presenza delle autorità

Questa mattina, 27 gennaio, nella ricorrenza del Giorno della Memoria, la Prefettura di Vercelli, la Comunità Ebraica, l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Comune e la Provincia di Vercelli hanno ricordato le vittime dell’Olocausto con la commemorazione che si è svolta nella Sinagoga di Vercelli.
La celebrazione, in forma ristretta, ha visto la presenza delle Autorità del territorio: c’è stato il tradizionale momento di raccoglimento e la deposizione di una corona d’alloro alla lapide eretta in memoria dei Deportati.

Il 30 gennaio, il Comune di Vercelli e la Comunità Israelitica locale organizzano un evento finalizzato alla valorizzazione della presenza ebraica in città, dei suoi luoghi e dei suoi simboli. Una visita guidata del ghetto di Vercelli e del Tempio Israelitico, tenuta da operatori di comprovata esperienza e preparazione in materia di cultura ebraica e gestione dei gruppi turistici.
«La durata della visita sarà di circa 2 ore – spiega l’assessore Gianna Baucero – con ritrovo alle ore 15.30 di fronte alle Sinagoga. Il percorso toccherà i principali luoghi di interesse del quartiere ebraico tra cui la contrada degli Orefici, l’ex asilo Levi, la sede della comunità ebraica e il collegio Foa. L’itinerario si concluderà con un ritorno alla Sinagoga, dove ci sarà un approfondimento relativo alla storia architettonica, religiosa e artistica dell’edificio. Pagine di storia epocali, che si intende condividere non solo con i Vercellesi, ma anche con i visitatori che vengono da fuori città.”
La partecipazione alla visita guidata è gratuita, ma prevede per l’ingresso in Sinagoga un’offerta libera. La prenotazione obbligatoria. Così come sono obbligatori il green pass rafforzato, l’utilizzo della mascherina FFP2 e la misurazione della temperatura corporea.
Per prenotarsi bisogna inviare una mail a eventi@comune.vercelli.it.