Vercelli: dal 9 gennaio scattano le nuove regole anti smog

I divieti ai mezzi inquinanti diventano strutturali e si inaspriscono se si sforano i livelli di Pm10. Però ci sono le deroghe...

Con una articolata ordinanza, l’amministrazione comunale ha stabilito le nuove disposizioni anti smog che entreranno in vigore a partire dal 9 gennaio, appena dopo la pausa per le feste natalizie. Le limitazioni definitive, cioè valide 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, riguarderanno indifferentemente automobili e camion Euro1 e inferiori, sia benzina che diesel; per le motociclette Euro1 e inferiori, le limitazioni riguarderanno il periodo invernale e cioè dal 1 ottobre al 31 marzo. Per i mezzi diesel uguali o inferiori agli Euro2 il blocco strutturale è dalle 8,30 alle 18,30, per gli Euro3 vale lo stesso blocco ma solo nel periodo invernale.

Come spesso accade in questa materia le deroghe sono numerose e rischiano di creare non poca incertezza e qualche difficoltà di applicazione da parte del personale preposto: ambulanti, car pooling, forze armate, bus di linea e turistici, taxi, veicoli avviati alla revisione o alla conversione in gpl-metano, mezzi per disabili, auto per recarsi in ospedale per terapie programmate, veicoli di pronto intervento, auto di lavoratori impossibilitati a usare mezzi pubblici… ce n’é per tutti i gusti insomma…

Occhio anche ai divieti temporanei, validi da ottobre a marzo, che avranno due soglie di allerta: arancione e rossa. Il livello arancione scatta dopo 4 giorni consecutivi di sforamento delle polveri sottili rilevate nell’aria. Interesserà le auto diesel Euro4 e inferiori, da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 18,30, e i camion dagli Euro3 in giù, sabato e festivi, dalle 8,30 alle 12,30. Dopo 10 giorni di sforamento scatta il livello rosso e il blocco viene esteso a tutti i giorni dalle 8,30 alle 18,30 per le auto diesel Euro4 e inferiori, fino alle 12,30 per i camion diesel Euro4 e inferiori, sabato e festivi dalle 8,30 alle 18,30 per i camion diesel uguali o inferiori agli Euro3.

Anche in questo caso le deroghe sono diverse.