Vercelli: denunciati dalla Polizia di Stato una coppia di giovani dominicani per danneggiamento, violenza e minaccia

Nella giornata di ieri, 21 Novembre, gli operatori della Squadra Volante della Questura di Vercelli hanno denunciato una coppia di giovani di origini dominicane per i reati di danneggiamento, violenza e minaccia nonché resistenza a pubblico ufficiale.

I fatti sono avvenuti alle ore 07.30 circa di domenica mattina quando, a seguito di segnalazione dalla locale Sala Operativa, gli operatori sono intervenuti in un bar della città per un’accesa discussione tra un uomo ed una donna.

Giunti sul posto i poliziotti hanno constatato che all’interno dell’esercizio commerciale era stata danneggiata una vetrina nel corso di una colluttazione tra la coppia con i  due responsabili  che si erano allontanati dal luogo. 

Dai primi accertamenti effettuati sul posto, si riusciva ad apprendere che la coppia di giovani stava litigando in strada quando la donna, nel tentativo di sottrarsi alla furia dell’uomo, trovava riparo nel bar che aveva appena aperto.

All’interno l’uomo, incurante delle possibili conseguenze, iniziava ad inveire nei confronti della donna e a lanciare oggetti e sedie che danneggiavano la vetrina del bancone ed altre parti del negozio che, data l’ora, era fortunatamente ancora privo di clienti.

Grazie alla descrizione fornita della titolare, gli operatori, immediatamente, si sono dati alla ricerca dei soggetti che, poco dopo, sono stati individuati nelle vie adiacenti in forte stato di agitazione, causata, probabilmente a causa dell’abuso di alcool assunto durante la nottata.

Gli operatori hanno da subito tentato di riportare alla calma i soggetti che, a causa delle alterate condizioni psicofisiche in cui versavano, non riuscivano a giustificare i motivi del loro atteggiamento, né le cause del danneggiamento del locale avvenuto poco prima.

Dopo aver tranquillizzato le parti, i poliziotti hanno condotto i soggetti presso la locale Questura per gli accertamenti del caso.

I giovani, probabilmente ancora in preda agli effetti dell’alcool, hanno iniziato ad assumere un atteggiamento aggressivo e poco collaborativo nei confronti dei poliziotti aggredendoli dapprima verbalmente ed in seguito fisicamente nel tentativo di sottrarsi ai controlli.

Gli operatori sono tuttavia riusciti a contenere i due giovani senza riportare conseguenze e all’esito degli atti di rito hanno deferito in stato di libertà i due dominicani per i reati di danneggiamento, violenza e minaccia, resistenza a pubblico ufficiale ed ubriachezza.