Vercelli: denunciato un diciannovenne per possesso di mariuana

I carabinieri della stazione di Vercelli hanno deferito in stato di libertà un 19 enne di Vercelli gravemente indiziato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.Il fenomeno della movida soprattutto nel fine settimana, con la chiusura delle scuole superiori, ha interessato anche il centro di Vercelli, con manifestazioni comportamentali talvolta violente (risse, aggressioni, atti di vandalismo) dovute in buona parte all’abuso di sostanze alcolichelpsicotrope da parte dei giovani.
Al fine di contenere il fenomeno, nello scorso fine settimana, è stato predisposto un servizio preventivo con l’impiego di più militari nonché di una stazione mobile posizionata nel centro cittadino sin dalle prime ore serali, per cercare di dissuadere i giovani con una presenza “statica” delle forze dell’ordine.
Il servizio ha dato buoni risultati, tant’è che non si sono verificati comportamenti violenti e l’abuso di sostanze alcoliche/psicotrope è stato limitato. Tuttavia, i carabinieri hanno notato la presenza in piazza Cavour di due giovani di cui uno palesemente ubriaco da non reggersi in piedi, per il quale si è reso necessario l’intervento di un’autolettiga per trasportarlo al Pronto Soccorso per le cure del caso. L’altro, invece, un l9enne di Vercelli, appariva alquanto nervoso e quindi veniva accompagnato nella stazione mobile ove veniva sottoposto a perquisizione personale rinvenendo nelle tasche dei pantaloni alcuni grammi di marijuana nonché altri grammi all’interno dell’autovettura in suo uso. Accompagnato a casa, si procedeva alla perquisizione locale ove veniva trovata una serra con 90 grammi di marijuana essiccata nonché una pianta in coltivazione (tutto sequestrato).
Il 19 enne è stato deferito alla Procura della Repubblica di Vercelli per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.