Vercelli: ” Orange The World” e le clementine antiviolenza

Insieme per dire no alla violenza sulle donne. Soroptimist Vercelli e Donne e Riso – Confagricoltura Donna tornano in piazza a braccetto, sostenute dal Comune e dalla Provincia di Vercelli, insieme ad Asl, Ascom e Carrefour di Vercelli, con le clementine antiviolenza per la campagna “Orange the world”. “E’ necessario essere pronti su queste tematiche, in un periodo in cui la violenza è sempre più presente nella quotidianità e colpisce qualsiasi fascia d’età e genere – ha detto il Sindaco Roberto Scheda nella conferenza stampa di presentazione di questa iniziativa– è necessario sensibilizzare il più possibile, l’Amministrazione Comunale ha sostenuto volentieri questa iniziativa, con l’auspicio che questa sensibilizzazione rimanga viva nella mente dei cittadini”.

«Sono orgogliosa di presentare Orange the world e la campagna “Read the Signs” – sottolinea la presidente del Soroptimist Lucia Ruzzante – il balcone del Palazzo Comunale, verrà illuminato di arancione lunedì 25 novembre e martedì 26 novembre 2024, quest’anno la campagna si concentra sulla cyberviolenza, per cui sono stati realizzati dei videoclip declinati su questa tematica. La campagna Orange the Word punta sulla prevenzione e quest’anno si focalizza sulla cyberviolenza. Una donna su dieci in giovane età subisce questo tipo di violenza. I social nascondo tanti rischi: noi invitiamo a leggere i segnali, con una sorta di decalogo, per restare al sicuro quando si naviga in rete. E invitiamo sempre a chiamare, in caso di difficoltà, il 1522”.

Più di 350 chilogrammi di questi agrumi provenienti da agrumeti della Calabria verranno poi distribuiti nelle giornate di sabato 23 novembre dalle 9,30 alle 18 alla Galleria Carrefour di Vercelli e martedì 26 novembre dalle 9 alle 12 in piazza Zumaglini, in cambio di un’offerta minima di 5 euro per sostenere il centro antivolenza Eos di Vercelli. Da luglio 2023 ad ottobre 2024 si sono rivolte al centro Eos 95 donne, di queste 23 hanno poi abbandonato il percorso. Delle 72 prese in carico, 36 sono italiane, 5 comunitarie, 31 extra comunitarie, di queste 23 single e 49 madri con 75 minori. Per dieci di queste c’è stata la messa in protezione.

Presenti alla conferenza stampa anche l’Assessore Domenico Sabatino, il Direttore del Carrefour Angela Chinaglia ed il Direttore della Galleria Gianluca Birbes, la Dirigente del settore Politiche Sociali Alessandra Pitaro e la responsabile del centro EOS Paola Arlone.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.