Vercelli pronta ad abbracciare le Frecce Tricolori
Si avvicina l’ Air Show, l’evento di sabato 16 settembre che si svolgerà a Vercelli e comprende al suo interno anche l’esibizione delle Frecce Tricolori. Quello che si terrà a Vercelli – come ha spiegato il sindaco durante la conferenza stampa di mercoledì pomeriggio in Comune – non sarà un semplice sorvolo, ma un’esibizione vera e propria, rapportata alla configurazione territoriale di Vercelli». Un’esibizione ridotta, rispetto al tradizionale programma che le Frecce presentano:«ma che saprà regalare tante emozioni», come ha detto il colonnello dell’aeronautica Fabrizio Ferro.
Sabato 16 settembre i cancelli dell’Aeroporto Del Prete apriranno alle 12: lo show sarà dalle 15,30 alle 17,30 e prevede esibizioni di aeromodelli, lanci di paracadutisti, esibizioni di velivoli acrobatici, la presentazione di velivoli di diporto sportivo e di elicotteri. Poi la presentazione del 313° gruppo di addestramento acrobatico Frecce Tricolori e la loro esibizione. All’interno dell’aeroporto potrà accedere solo il pubblico munito di biglietto. Per coloro che non potranno assistere allo spettacolo all’interno dell’aeroporto si consigliano i punti di buona visibilità: la zona industriale, corso Salamano (fino alla chiesa di Biliemme) e la tangenziale per casale ( fino alla Cascina Boschina).
Il giorno precedente sono in calendario le prove. Saranno previsti divieti di sosta e circolazione dei veicoli, nelle vie adiacenti l’aeroporto, da ordinanza emessa dal sindaco.
Tanti gli eventi collaterali previsti. Fino al 24 settembre nel Foyer del Dugentesco la mostra fotografica “Tricolore non solo una bandiera”, il 14 settembre alle 10 al Teatro Civico la conferenza “L’inizio di una meravigliosa avventura” con relatori lo storico Roberto Bassi e il comandante Giuseppe Live. Il 15 settembre all’aeroporto Carlo del Prete di Vercelli l’esperienza con il simulatore di volo delle Frecce Tricolori per le scuole superiori. Il 16 settembre, dopo l’Air Show, la notte tricolore dalle 20 alle 24. Sempre sabato 16 settembre a Stroppiana “Porte aperte Marazzato mezzi storici”. Sabato 16 e domenica 17 settembre dalle 14,30 alle 19 apertura straordinaria della Torre dell’Angelo, da domenica 10 settembre al 17 settembre torneo di padellerebbero alla Pro Vercelli Tennis. Sabato 16 settembre in piazza Antico Ospedale dalle 8,30 alle 14 “Street mini 4wd Vintage Challenge 2023”: i migliori atleti permetteranno ai curiosi di entrare nel mondo 4wd. Dalle 18 alle 20 in piazza Cavour “Viva la danza”, con le esibizioni delle scuole di danza vercellesi. Domenica 17 settembre, sempre in piazza Cavour, la festa dello sport.