Vercelli: ruba bottiglie di Champagne e salumi pregiati e aggredisce l’addetto alla sicurezza. Bloccato e denunciato
Nel pomeriggio di martedì 16 luglio, gli equipaggi della Squadra Volante della Questura sono intervenuti nel polo commerciale sulla tangenziale Ovest, per la segnalazione di un furto appena consumato all’interno di un supermercato, denunciando a piede libero un uomo originario della provincia di Alessandria.
Gli agenti, ricevuta via radio la segnalazione di emergenza e la descrizione del fuggiasco, lo intercettavano, mentre, di corsa, cercava di guadagnarsi la fuga tra le risaie che costeggiano la tangenziale, seguito a breve distanza dagli addetti alla sicurezza del centro.
Mentre l’equipaggio di una volante metteva in sicurezza il soggetto, sulla cui persona veniva altresì rinvenuto un coltello, conseguentemente sottoposto a sequestro, gli operatori della seconda volante si portavano presso l’esercizio commerciale, per ricostruire la dinamica degli eventi.
Sul posto, veniva rinvenuto il provento dell’azione delittuosa, numerose bottiglie di Champagne e svariate confezioni di salumi di cospicuo valore, celati all’interno di un borsone da palestra, abbandonato presso le casse del supermercato dal soggetto, una volta vistosi scoperto. Dopo aver asportato la merce, l’uomo, nel tentativo di sottrarsi al controllo antitaccheggio azionato dal suo passaggio attraverso le casse, e di guadagnarsi la fuga, aggrediva l’addetto alla sicurezza, colpendolo ripetutamente con un carrello, nel mentre lo minacciava, riuscendo in tal modo a dileguarsi, sebbene solo momentaneamente, per poi essere acciuffato grazie al tempestivo intervento degli agenti.
Terminati gli accertamenti, l’uomo, un trentacinquenne originario di Casale Monferrato, gravato da numerosi precedenti di polizia, veniva deferito in stato di libertà all’Autorità giudiziaria per il delitto di tentata rapina impropria e per il reato di porto di armi od oggetti atti ad offendere.
Il giorno successivo il Questore di Vercelli ha emesso a carico del soggetto la misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio, vietandogli quindi il ritorno a Vercelli per i prossimi 4 anni, periodo questo valutato congruo in relazione alla pericolosità dello stesso.