Vercelli: sabato e domenica al Piccolo Studio la mostra “Napolèon et Mòi”

Nei locali del piccolo studio della basilica di Sant’Andrea di Vercelli, sabato e domenica, 12 e 13 novembre, verrà organizzata dall’Associazione Insigniti agli ordini della Repubblica, con il patrocinio del Comune di Vercelli, la mostra “Napoléon et Mòi”.
L’inaugurazione della mostra sarà sabato alle 10,30, con l’esposizione che resterà poi aperta sabato fino alle 12,30 e poi dalle 15,30 alle 18,30 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18,30. Lunedì 14 novembre, dalle 10 alle 12, una visita guidata per gli studenti delle scuole medie superiori.
L’iniziativa ha lo scopo di ricordare e divulgare le gesta dell’imperatore dei francesi e re d’Italia, e far rivivere al visitatore i momenti più salienti dell’epoca napoleonica. Tutto ciò sarà possibile grazie ad una visita guidata che permetterà di apprezzare cimeli storici, riproduzione di oggetti dell’epoca, armi, medaglie, francobolli, libri antichi e stampe.
Inoltre saranno esposti dipinti e diorami dell’epoca in esame, opere realizzate da Benito Maglitto, studioso attento cultore di questa tematica.