Vercelli: un progetto da oltre tre milioni per far rinascere il cinema Astra

E’ stato presentato ieri il progetto esecutivo di riqualificazione dell’ex Enal e ex cinema Astra che permetterà a Vercelli di avere un secondo teatro per spettacoli ed eventi. Un progetto, che porta la firma dell’architetto Luca Villani, da 3,3 milioni, che ha già la copertura finanziaria: 2.950.000 euro sono stati ottenuti grazie al bando “Cultura Missione Comune” e 350.000 stanziati dalla Provincia di Vercelli.
«Andiamo così a recuperare il complesso storico dell’ex Enal e dell’ex cinema Astra, con quest’ultimo che diventerà il secondo teatro cittadino – spiega il vice sindaco Massimo Simion – Uno spazio per spettacoli e manifestazioni che andrà ad alleggerire il carico sul Teatro Civico».
La palazzina ex Opera Nazionale Dopolavoro è abbandonata da più di 15 anni: l’ultima proiezione al cinema Astra risale al 2005, tra il 2012 e il 2015 ci sono stati i primi lavori di restauro.
Ora si prosegue con il recupero dello stabile. Nell’ex Enal verranno restaurati anche la pavimentazione e gli affreschi di Francesco Rinone, l’area esterna e il muro di cinta. Nell’ex Cinema Astra interventi importanti sullo scalone, in platea, sulla fossa per l’orchestra, sulla cabina di proiezione. Un restyling completo.
L’obiettivo del Comune è fornire alla città una seconda sala per gli spettacoli teatrali:la capienza originaria di 400 posti sarà ridotta a 280, di cui 192 posti in platea e 88 in galleria. Sarà ripristinata la fossa dell’orchestra, restaurati la torre scenica e i camerini. L’ex Astra si potrà riconvertire a cinema, anche da proporre in versione «all’aperto» nel cortile dell’ex Enal. Nelle altre stanze del complesso, verrà recuperato il salone da 190 metri quadri con gli affreschi del Rinone (che verranno restaurati): qui potranno essere ospitati congressi, conferenze ricevimenti, riunioni, anche conviviali grazie ad una piccola cucina attrezzabile. «La consegna del cantiere avverrà a giugno, mentre il taglio del nastro dell’opera finita – ha detto il vice sindaco Massimo Simion – sarà verso la fine del 2023».